Crea sito

UOVA SODE

Ciao a tutti/e,

oggi voglio spiegarvi in modo semplice e chiaro come è possibile ottenere delle uova sode perfette.

Innanzitutto riempite un pentolino con acqua fredda e mettevi dentro le uova, che dovranno essere completamente coperte dall’acqua. Mi raccomando, i gusci devono essere assolutamente integri!

Mettete il pentolino sul fuoco e portate a bollore.

A partire da questo momento, impostate un timer che vi indichi la scadenza di 7 minuti (se il tuorlo vi piace leggermente morbido al centro) o di 9 minuti (se volete il tuorlo ben cotto).

Scolatele in uno scolapasta e passatele sotto un getto di acqua fredda. Servirà a bloccarne la cottura e a facilitarvi nella sbucciattura. Se il tuorlo di un uovo sodo, una volta aperto,  è circondato da un anello verde, significa che è stato cotto eccessivamente o che l’acqua ha un elevato contenuto di ferro. L’uovo è comunque sicuro da mangiare.

E’ possibile preparare un buon uovo sodo anche al microonde, seguendo dei semplici passaggi:

  • Portate ad ebollizione dell’acqua in una ciotola adatta alla cottura a microonde, non troppo piena, altrimenti con l’aggiunta dell’uovo deborderà.
  • inserite l’uovo nella ciotola.
  • coprite la ciotola con un piatto o con un coperchio adatto per permettere al calore di circolare uniformemente.
  • Impostate il microonde a 800w e fate andare per circa 8 minuti.
  • Lasciate le uova nell’acqua bollente per altri 8-10 minuti, poi procedete normalmente.

Queste istruzioni si riferiscono principalmente alle uova di gallina comuni, mentre per altre tipologie di uova (più piccole o più grandi) basta variare leggermente i tempi di cottura.

Se volete saperne di più sulle uova, cliccate sul link UOVA: PROPRIETA’ ED EFFETTI BENEFICI

Le uova sode possono essere consumate in semplicità, ma si prestano anche a tantissime ricette.

Ecco le ricette con le uova sode:

SCOTCH EGGS A MODO MIO

KOULIBIAC ALLA RUSSA

Pubblicato da lacucina(im)perfetta

Appassionata di cucina, mi piace la cucina tradizionale, ma anche provare ricette alternative. In questo blog voglio condividere le mie ricette del cuore, quelle familiari, e tante altre idee e curiosità. Voglio accompagnarvi tra i fornelli di casa mia senza essere pretenziosa. Sono una persona semplice e voglio utilizzare una impostazione semplice. E' la mia cucina, la mia cucina imperfetta!

Lascia un commento