Crea sito

UOVA: PROPRIETA’ ED EFFETTI BENEFICI

Le uova sono un ingrediente molto presente nelle nostre abitudini alimentari (eccetto, ovviamente, per chi ha scelto una dieta vegana); è versatile, poichè si usa da solo, o per preparazioni sia dolci che salate.

 

E’ un alimento che contiene in sé tantissimi nutrimenti; forse è per questo che, nel corso della storia, è stato considerato un alimento pregiato ed esclusivo, importante oggetto di compravendita.

Ma cos’è l’uovo? Esso non è altro che una cellula in versione macro (ossia visibile a occhio nudo, che ovvietà!). E’ composto da:

  • il tuorlo, dal colore giallo o arancio intenso; è ricco di proteine, ed i grassi che contiene sono rappresentati da quelli  benefici per la salute. Tuttavia, il tuorlo ha un alta concentrazione di colesterolo (2 uova al giorno sforano il nostro fabbisogno giornaliero).
  • albume (il bianco d’uovo), una sostanza vischiosa e translucida, dalla struttura non omogenea; a differenza del tuorlo, l’albume è praticamente privo di grassi e colesterolo.L’albume d’uovo è infatti composto principalmente da acqua e proteine. Al suo interno sono inoltre presenti sali minerali (magnesio, sodio e potassio), vitamine del gruppo B, e glucidi (soprattutto glucosio).
  • il guscio, che protegge l’interno.

L’integrità del guscio è fondamentale per la sicurezza delle uova, infatti, i pericoli di contaminazione (vedi salmonella) possono derivare dal contatto con residui fecali all’esterno del guscio, o da uova più vecchie di 10-12 giorni (in inverno) o 4-5 giorni (in estate). Non esiste alcun pericolo se le uova sono fresche e sono accuratamente lavate prima della sgusciatura. Un metodo efficace, per appurare la freschezza dell’uovo, è quello di immergerlo nell’acqua salata. Se galleggia, allora è fresco, se non galleggia no.

Potete approfondire ai seguenti link:

https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/uova.html

http://www.nutrirelavita.com/uova/

Le uova possono essere preparate in tantissimi modi, vi lascio alcune ricette:

UOVA SODE

UOVA E SPECK FILANTI CON PATATE

GHIOTTA D’OVA CON PATATE, SEDANO, CAROTE E CIPOLLE

SCOTCH EGGS A MODO MIO

UOVA IN PADELLA CON CAPPERI, OLIVE E FORMAGGIO FUSO

UOVA A OCCHIO DI BUE

Pubblicato da lacucina(im)perfetta

Appassionata di cucina, mi piace la cucina tradizionale, ma anche provare ricette alternative. In questo blog voglio condividere le mie ricette del cuore, quelle familiari, e tante altre idee e curiosità. Voglio accompagnarvi tra i fornelli di casa mia senza essere pretenziosa. Sono una persona semplice e voglio utilizzare una impostazione semplice. E' la mia cucina, la mia cucina imperfetta!

Lascia un commento