TOSTADA SPAGNOLA (versione antipasto)

Ciao a tutti/e!
Scusate intanto della mia lunga assenza, ma un lavoro impegnativo e la mancanza di collegamento internet (aimè!) mi hanno impedito di postare le varie ricettine da me realizzate nel corso di tutto questo periodo! Ovviamente cercherò di rifarmi, e voglio iniziare con un piatto tipico della cucina Spagnola, la Tostada!

Le Tostadas nascono per lo più per fare colazione, in particolare nel centro-sud della Spagna e possono essere sia dolci che salate. La versione salata viene inoltre utilizzata come Tapas, stuzzichino servito nei caffè spagnoli assieme all’aperitivo, a un bicchiere di vino o una birra.

La versione che vi propongo io l’ho servita come antipasto, quindi in versione salata, e mi sono basata su una stupenda ricetta di www.buttalapasta.it che ho leggermente rivisitato.

Ingredienti per 4 persone:
– 4 fette di pane tostato grandi;
– 200 g. salmone affumicato a straccetti;
– 40 g. di peperoni sott’olio tagliati a cubetti;
– peperoncino secondo il gusto (in polvere o fresco tagliato a cubetti)
– 4 cucchiai pieni di maionese;
– un mazzetto di rucola (una parte tritata grossolanamente al coltello);
– 3 cucchiaini succo di limone;
– pepe nero q.b.;

Preparazione:
Adagiare le fette di pane su quattro piattini su cui avrete adagiato un pò di rucola intera. A parte, create un mix con salmone, peperoni, peperoncino, maionese, rucola tritata, succo di limone, pepe. Distribuire il composto ottenuto sulle fette di pane solo al momento di servire.

Un bacio, Sabry

Lascia un commento