SENAPE, cos’è e quali proprietà ha?

Tutti conosciamo la senape, una gustosa salsa speziata che arricchisce piatti a base di carne.

La senape in Europa è nota sin dai tempi dei Greci; i Romani invece ne conoscevano le proprietà antiossidanti e la usavano per conservare frutta, verdura, succhi di frutta e mosto di vino. In Francia esiste una grande tradizione della senape, soprattutto in Borgogna (in modo particolare a Digione), dove si suppone sia stata inventata la salsa di senape. Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta della “Moutarde de Dijon”, una senape con una nota molto piccante.

Ma che cos’è la senape? Si tratta di una pianta della famiglia delle Brassicacee, dalle quali si ricavano i semi alla base della salsa che tanto consumiamo.

La salsa, quella che noi conosciamo, ha come ingredienti i semi di senape, appunto, mischiati con zucchero, aceto, olio, acqua e spezie. Essa può poi avere un sapore più deciso e piccante o un sapore più delicato, in base alla tipologia di semi scelti.

I semi di senape sono portatori di tante proprietà benefiche per l’organismo. In infuso sono ottimi quando si ha il raffreddore, ma anche usati localmente per contrastare dolori muscolari, reumatismi e nevralgie. Inoltre, i semi di senape favoriscono la digestione: preparare una soluzione di semi macinati e acqua è un’ottima soluzione per aiutare l’intestino.

Sono fonte di vitamine e minerali, in particolar modo di calcio e fosforo.

Fonti: https://www.lazzaris.com/magazine/cose-la-senape/

Se volete, eccovi un elenco delle mie ricette con la senape:

BASTONCINI DI POLLO CROCCANTI CON SALSA ALLA SENAPE

Pubblicato da lacucina(im)perfetta

Appassionata di cucina, mi piace la cucina tradizionale, ma anche provare ricette alternative. In questo blog voglio condividere le mie ricette del cuore, quelle familiari, e tante altre idee e curiosità. Voglio accompagnarvi tra i fornelli di casa mia senza essere pretenziosa. Sono una persona semplice e voglio utilizzare una impostazione semplice. E' la mia cucina, la mia cucina imperfetta!

Lascia un commento