Fiori di carciofi con pioggia di patate

image

Ormai i carciofi sono alla fine, tra poco non ne troverò più. A me piacciono molto (a mio marito molto meno). Ma ho trovato un modo per farglieli apprezzare, con questa bella ricetta, molto facile da eseguire. Mi ha fatto i complimenti per tutta la giornata (cosa abbastanza rara, soprattutto coi carciofi). Si tratta di carciofi interi, ben conditi, al forno, accompagnati in modo particolare da cubetti di patate! È una ricetta che ho trovato navigando tra vari blog, che ho modificato a mio piacere!

INGREDIENTI per 2 persone:
– 4 carciofi
– Acqua acidulata con limone
– olio extravergine d’oliva
– 1 spicchio aglio tritato
– 1 patata medio-grande
– prezzemolo tritato qb
– 1/2 bicchiere di birra bionda
– sale

Step 1
Tagliare la patata a cubetti molto piccoli e lessarli in acqua calda per circa 10 minuti. Quindi scolarle bene.

Step 2
Tagliare il gambo dei carciofi a filo in modo che possano stare in piedi. Metterli in acqua acidulata per sciacquarli bene e non farli annerire. Scolarli e asciugarli. Sbatterli su un piano per fare aprire bene le foglie (aiutatevi bene anche con le dita).

Step 3
Oliare il fondo di una teglia, adagiarvi i carciofi. Oliarlo in superficie in modo che si condiscano anche all’interno, tra le foglie. Salare. Cospargerli con l’aglio e il prezzemolo. Distribuirvi sopra le patate, anche tra le foglie. Distribuirvi un filo di olio e un pizzico di sale. Mettetela birra sul fondo.

Step 4
Infornare a 170 gradi per circa 50 minuti.

Serviteli tiepidi per poterli apprezzare meglio!

Buon appetito!

Se volete saperne di più sulle patate, cliccate sul link PATATE, tipologie, proprietà ed effetti benefici

Lascia un commento