Impasto per pizza senza glutine

La pizza è una di quelle pietanze gustose che si mangiano sempre volentieri. Essendo mio marito celiaco, raramente riusciamo a mangiarla in giro, quindi ho l’abitudine di farla spessissimo in casa. La farina senza glutine purtroppo ha diversi difetti, come quello di fare più fatica a lievitare ed essere molto appiccicosa, quindi complicata da impastare e stendere. Uso ormai da diversi anni questa ricetta per fare l’impasto, che perciò è più che collaudata, tanto che anche chi non ha problemi con il glutine l’ha sempre apprezzata…
Buona preparazione!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto per 4 pizze

Ovviamente bisogna controllare che ogni ingrediente utilizzato, compreso il lievito, sia senza glutine, altrimenti si vanifica il tutto. Molti celiaci sono intolleranti anche al lattosio. In quel caso lo si può sostituire con latte senza lattosio o più semplicemente con l’acqua.
  • 200 gacqua tiepida
  • 200 glatte tiepido
  • 370 gfarina senza glutine per pane e pizza
  • 130 gfarina integrale senza glutine
  • 1/2 bustinalievito di birra secco
  • 1.5 cucchiaiolio d’oliva
  • 1.5 cucchiainisale
  • 1 cucchiainozucchero

In genere preparo l’impasto il giorno prima, così lo lascio lievitare per più tempo e risulta anche più digeribile.

Preparazione dell’impasto con la macchina per il pane

  1. Versare l’acqua tiepida in una tazza o altro contenitore, aggiungere lo zucchero e il lievito e mischiare. Lasciare per qualche minuto finchè non inizia a crescere.

  2. Inserire nella macchina del pane e aggiungere anche il latte e l’olio. Unire le farine e infine il sale. Accendere la macchina del pane e avviarla nella modalità “Impasto per pizza”. Dopo qualche minuto, se necessario, con una spatola di silicone far scendere dai bordi la farina che rimane attaccata.

  3. Quando è terminato il ciclo mettere l’impasto in un sacchetto gelo e lasciar riposare per permettergli di lievitare ancora per un paio d’ore. Al termine mettere il sacchetto con l’impasto nel frigorifero.

Preparazione dell’Impasto a mano

  1. Versare l’acqua tiepida in una tazza o altro contenitore, aggiungere lo zucchero e il lievito e mischiare. Lasciare per qualche minuto finchè non inizia a crescere.

  2. Mettere le farine in una ciotola capiente. Aggiungere il sale e l’olio. Quando l’acqua con il lievito sarà cresciuta, aggiungerla alle farine insieme con il latte tiepido. Impastare energicamente con le mani dentro la ciotola (essendo molto appiccicoso è meglio non toglierlo) finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e abbia preso aria. Più tempo si dedica ad impastare migliore sarà la lievitazione e la digeribilità della pizza. Coprire con un canovaccio e far lievitare per qualche ora.

Preparazione delle singole pizze

  1. Alcune ore prima di preparare le pizze togliere l’impasto dal frigorifero, dividerlo in 4 palline che andranno reimpastate brevemente e lasciate a riposare coperte da un panno.

  2. Quando inizierete la preparazione effettiva delle pizze stendere l’impasto di ogni pallina con un matterello o a mano (io preferisco farlo con le mani, anche perchè il loro calore migliora la lievitazione dell’impasto).

  3. Guarnire a piacere e infornare!

Per la cottura io utilizzo il fornetto per pizze e quindi le faccio di forma rotonda, e la cottura avviene in circa 5 minuti. Potete anche stenderle nella teglia quadrata e cuocerla in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Per comodità le stendo sulla carta forno, così e più facile metterle e toglierle dal fornetto.

Conservazione dell’impasto

Si mantiene per qualche giorno nel sacchetto gelo in frigorifero. Altrimenti potete fare le palline e congelarle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.