Paste di mandorle

Paste di mandorle
In Sicilia alcune delle specialità più golose di questa bellissima isola, sono i cannoli la cassata siciliana, sono tanti e irresistibili i peccati di gola da concedersi per avere un assaggio della tradizione dolciaria sicula. Fra gli ingredienti più utilizzati troviamo le mandorle, che sono proprio l’ingrediente principale della ricetta che vi proponiamo oggi: le paste di mandorla. Questi pasticcini con una deliziosa ciliegina candita (o una mandorla) e per i pizzicotti di pasta di mandorle ideali dopo il caffè o per accompagnare il momento del tè, le paste di mandorle sono perfette con la loro dolcezza e la consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno. Una ricetta semplice che richiede pochi ingredienti e pochi passaggi e riuscirete a riprodurre l’indimenticabile bontà delle paste di mandorla!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 paste
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le paste di mandorle

  • 250 gmandorle pelate
  • 250 gzucchero
  • 60 galbume
  • Mezzo cucchiainoessenza di mandorla

Per guarnire

  • ciliegie candite
  • mandorle (Intere )

Preparazione delle paste di mandorle

  1. Per preparare le paste di mandorla, inserite in un mixer le mandorle pelate e lo zucchero  e frullate fino a ridurle in polvere . Ricordate che questo passaggio dovrà durare pochi minuti per evitare che le mandorle si surriscaldino e rilascino il loro olio.

    Unite gli albumi e l’essenza di mandorle e frullate nuovamente per amalgamare il tutto. L’impasto sarà pronto quando risulterà compatto ma morbido al tatto , quindi trasferitelo in un sac-à-poche ben resistente con bocchetta rigata da 10 mm. Se non avete una sac-à-poche resistente o non ne avete proprio formate delle piccole palline

  2. Foderate una teglia con la carta da forno che potete fissare meglio spremendo un po’ di impasto ai 4 angoli della teglia . Formate dei mucchietti del diametro di 3 cm e alti circa 2 cm e guarnite parte di essi con le ciliegie candite tagliate a metà e parte con le mandorle intere . A questo punto mettete la teglia in frigorifero e lasciate raffreddare le paste di mandorla per almeno 12 ore, coperti con pellicola. Trascorso questo tempo riprendete la teglia , cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, posizionando la teglia sul ripiano medio. Fate attenzione a non cuocerli troppo, altrimenti non saranno abbastanza morbidi all’interno: dovranno risultare ancora un po’ pallidi . Una volta sfornate, lasciate raffreddare e servite le vostre paste di mandorla!

Conservazione

Le paste di mandorla si possono conservare a temperatura ambiente per circa una settimana, chiusi in sacchettini di plastica alimentare. Si sconsiglia la congelazione.

Suggerimenti

Il tempo di raffreddamento è fondamentale per permettere alle paste di di mantenere la forma durante la cottura, quindi se possibile lasciateli riposare in frigorifero anche tutta la notte! Potete sostituire l’aroma di mandorle con quello di vaniglia . Per quanto riguarda la decorazione, utilizzate pure la vostra frutta secca preferita!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.