Meringhe

Meringhe ❤️

Candide e bianche come le nuvole, delicate e friabili. Sono le meringhe! Un’irresistibile spuma fatta di due soli ingredienti albumi e zucchero.
Le meringhe sono ottime gustate al naturale, ma anche per decorare dessert,torte, e crostate Si conservano a lungo, l’importante è che non vengano a contatto con l’umidità.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 50 Meringhe
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g Zucchero
  • 120 g Albumi

Preparazione

  1. Procedimento tradizionale

    Per preparare le meringhe si separano con grande cura gli albumi dai tuorli, quindi si aggiunge lo zucchero a velo. Si sbatte l’impasto ripetutamente per circa un quarto d’ora con una frusta elettrica. Dopo qualche tempo gli albumi si gonfiano, diventando spumosi e bianchi. Questa operazione viene detta  montare le chiare a neve ferma. Si riconosce che la montatura è terminata dal fatto che il composto è lucido e sodo.
    Una volta che il composto ha assunto la giusta consistenza, si inserisce in una sac-à-poche con bocchetta a festone o dentellata formando dei ciuffetti di circa 3cm e distanziati anche un po’ tra loro su una placca da forno rivestita con carta da forno . Le meringhe devono cuocere, per un ora. Forno statico 120° per i primi 10 minuti  poi abbassare la temperatura a 100° e continuare a cuocere le meringhe per 50 minuti. Lasciate raffreddare le meringhe nel forno spento.

     

     

  2. Procedimento per le Meringhe (per bimby)

     

    Nel boccale asciutto e pulito mettere lo zucchero e polverizzare 40 secondi velocità 10

     

    Riunite sul fondo con una spatola e montate la farfalla,aggiungete gli albumi e montate per 10 minuti /37°/velocità 2. Lasciare riposare il composto 5 minuti nel boccale.

     

    Accendere il forno a 120° e Rivestite una placca da forno con carta forno.

     

    Montare ancora 5 minuti/37°/velocità 2

     

    Mettete tutto in una sac-à-poche con bocchetta dentellata e fate le meringhe circa di un diametro di 3 cm, distanziate tra loro le meringhe.

     

    Fate cuocere i primi 10 minuti a 120° e poi a 100° per 50 minuti. A fine cottura spegnete  e fate raffreddare le meringhe nel forno.

     

    Servite le meringhe o conservate in un contenitore ermetico

Social

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi su Facebook www.facebook.com/Lericettedellacridicristina e su Instagram www.instagram.com/lericettedellacri060983

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.