Lasagna bicolore alle erbette di Daniele Persegani

In vista del week end, Daniele Persegani ci regala un grosso carico di buonumore ed una ricetta golosa. Il cuoco emiliano, prossimamente coreografo di un balletto sulle note di furore, propone un primo piatto importante, le Lasagne bicolore alle erbette.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g di farina 00
2 uoa
200 g di farinna 00
1 uovo
70 g di purea di spinaci
1,5 lt di latte, 100 g di burro, 90 g di farina, 200 g di erbette di campo miste, 300 g di ricotta vaccina, 300 g di mozzarella per pizza, 4 tuorli, 100 ml di panna, 150 g formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe

Strumenti

Passaggi

Prepariamo la besciamella: in una pentola, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo rosolare qualche istante, quindi aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata. Ne mettiamo da parte un po’, a quella rimasta e ancora calda, invece, uniamo le erbette di campo miste fresche e tritate al coltello e parte del formaggio grattugiato.

A parte, mescoliamo i tuorli con la panna ed il formaggio grattugiato rimasto.

Spalmiamo un po’ di besciamella alla base della pirofila. Disponiamo le sfoglie verdi sui bordi e sul fondo. Coliamo sopra abbondante besciamella alle erbette, quindi disponiamo sopra dei ciuffi di tuorlo sbattuto, dei ciuffi di ricotta, della mozzarella per pizza grattugiata, copriamo con altra sfoglia gialla e ripetiamo gli strati, fino a finire gli ingredienti. Ripieghiamo la sfoglia verde sui bordi della teglia verso l’interno e finiamo con la besciamella rimasta ed abbondante formaggio grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20-25 minuti. Lasciamo riposare 10 minuti prima di servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria