Cassata infornata

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema di ricotta

400 g di ricotta di bufala
120 g di zucchero a velo
50 g di arancia candita
50 g di gocce di cioccolato fondente
Vanilina o vaniglia
10 ml di liquore

Per la pasta frolla

250 g di farina 00 debole
100 g di zucchero semolato
125 g di burro
1 uovo
grattatina di scorza d’arancia e limone
bustina di vanillina o vaniglia pura
pizzico di sale

Per la doratura

1 uovo
pizzico di zucchero

Strumenti

Passaggi

Per la pasta frolla

Sul piano di lavoro distribuire la farina a fontana. Mettere nel centro il burro freddo a pezzettini. Impastarlo con la farina e lo zucchero semolato, lavorando velocemente con la punta delle dita, come per farle schioccare. Ridistribuire la sbriciolata sul piano di lavoro.

Rompere l’uovo in un contenitore e sbatterlo con la vaniglia e la buccia degli agrumi. Incorporare sempre velocemente il composto alla sbriciolata fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Formate una palla. Chiudere l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per 20 minuti.

Per la crema di ricotta

Sgocciolare perfettamente la ricotta strizzandola in un canovaccio e facendo uscire tutto il liquido in eccesso. Se necessario, setacciarla e poi incorporare lo zucchero a velo, il liquore e la vanillina. Lavorare delicatamente fino al completo assorbimento dello zucchero.

Si potrebbe anche prepararla il giorno prima tenendola in frigo per far amalgamare bene tutti gli aromi. Aggiungere le scorzette d’arancio tagliate a dadini e le gocce di cioccolato.

Per comporre la cassata

Prelevare la pasta frolla dal frigo, tagliarne 300 g e raffinarla con una spolverata di farina sul banco. Stenderla poi con l’aiuto di un mattarello a circa 5 mm di spessore e foderare la teglia leggermente unta fin a superare i bordi. Riempire lo stampo con farcia di ricotta. Poi con il resto della pasta ricavare un cerchio di circa 35 cm e coprire completamente la teglia, sigillando bene i bordi.

Con una forchetta praticare qualche piccolo foro per fare uscire il vapore della cassata durante la cottura. Prima di infornare, con l’ausilio di un pennello da cucina, indorare la superficie con un uovo sbattuto e un pizzico di zucchero.

Cuocere in forno per circa 60 minuti a una temperatura di 180°C, posizionando la teglia al centro del forno. Quando la cassata si sarà raffreddata, capovolgerla su un piatto da portata e cospargerla con abbondante zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria