Carsenza

  • CucinaItaliana

Ingredienti

75 g di pane raffermo
500 g di circa di farina 00 + quella per il piano di lavoro
70 g di zucchero + quello per guarnire
150 ml di latte
100 ml di panna fresca
1 uovo
120 g di burro morbido
30 g di uvetta
1 manciatina di pinoli
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato grattugiato
1 bustina di vaniglina
mezzo bicchiere di rum
5 g di lievito di birra fresco

Strumenti

Passaggi

Mescolate il pane spezzettato in una ciotola, copritelo con 100 ml di latte e la panna e lasciatelo ammorbidire. Mescolatelo a crema con una forchetta e poi unite il lievito sciolto nel latte restante intiepidito. Ora aggiungere l’uovo, 35 g di burro, lo zucchero, il rum e la vaniglina e impastate il tutto con le mani. Unite la farina, poca per volta, e lavorate fino a ottenere un impasto morbido morbido (tipo pasta di pane) che si stacca dalle mani. Impastatelo ancora su un piano infarinato per qualche minuto, poi incorporate uvetta, pinoli e scorza di limone.

Formate una palla, mettetela in una ciotola foderata con un tovagliolo, incidetela a croce, copritela con un altro tovagliolo e lasciatela riposare vicino ad una fonte di calore (per esempio su una sedia vicino al calorifero) per almeno mezza giornata.

Lavorate la pasta brevemente e stendetela con le mani a un’altezza di circa 2 cm. Sciogliete una noce di burro in un’ampia padella, adagiatevi la crescenza e cuocetela 10 minuti per lato; aggiungete altro burro quando la girate. Fatela dorare un poco da ambo i lati a fiamma alta, spennellatela con il burro rimasto, cospargetela con una cucchiaiata di zucchero e servitela calda.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria