Pasta fresca senza uova

Pasta fresca senza uova

La pasta fresca senza uova è una ricetta semplice e veloce, con pochissimi ingredienti potrete realizzare un ottima pasta, leggera da utilizzare con qualsiasi tipo di sugo voi vogliate, con questa ricetta si possono fare le tagliatelle, le orecchiette i cavatelli, etc… io oggi ho scelto di fare le casarecce.

pasta fresca senza uova

ingredienti per la pasta fresca senza uova (  x circa 450gr. di pasta)

  • 400 gr. di farina
  • una manciata di sale
  • circa 200 ml d’acqua

Per preparare una buona pasta fresa senza uova fatta in casa occorre una farina di buona qualità, io utilizzo solo semola di rimacinato , iniziamo col distribuire su un piano da lavoro la farina, incorporiamo una manciata di sale e piano piano iniziamo ad aggiungere l’acqua tiepida.. le dosi dell’acqua sono indicative, perchè aggiungendola mano a mano che lavorate la pasta vi accorgerete se è necessario aggiungerne altra o metterne meno della dose consigliata. Una volta che avete incorporato tutta la farina impastate per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e consistente, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 10 m.

Stendete la pasta con un mattarello e iniziate a creare la forma che più desiderate, io per creare le casarecce ho utilizzato la macchina per fare la pasta, più veloce e semplice, ma se non avete la macchina per fare la pasta potete iniziare creando dei filoncini lunghi e sottili e arrotolarli in uno stecchino per spiedini, o creare qualsiasi altro formato di pasta, dalle tagliatelle ai tagliolini , a quello che più vi aggrada.Lasciare riposare la pasta in un vassoio con della farina per non farla attaccare, almeno per un ora prima di cuocerla, per far in modo che si asciughi.

pasta fresca senza uova

Come avete visto ottenere una pasta fresca senza uova è semplicissimo, e poi si sa, la pasta fatta in casa non ha paragoni!

Se volete rimanere aggiornati con le mie ricette seguitemi su facebook

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.