Lasagne ricetta

Lasagne ricetta

Ed ecco a voi un piatto solitamente domenicale, le lasagne è il piatto che piace a tutti, grandi e piccini e che si contraddistingue come piatto italiano nel mondo, soprattutto come piatto emiliano, anche se le mie lasagne si distinguono un pò da quelle emiliane, in quanto aggiungo degli ingredienti!

Ecco cosa vi serve per fare delle buone lasagne:

  1. ragù alla bolognese
  2. pasta fresca all’uovo
  3. mozzarella
  4. besciamella
  5. parmigiano
  6. prosciutto cotto a fette
  7. melanzane fritte

Prima di iniziare tagliamo la mozzarella a cubetti. Dopo di che prendiamo una teglia, io solitamente ne uso una da 20 x 30 cm, la cospargiamo di ragù alla bolognese e iniziamo a stendere le sfoglie di pasta fresca, che eventualmente tagliamo per adattarla alla nostra teglia, cospargere con ragù e poi aggiungiamoci sopra un pò di besciamella.

Io non esagero troppo con la besciamella, perchè la mia ricetta di lasagne è un pò personalizzata, io ad ogni strato aggiungo del prosciutto a fette la mozzarella a cubetti e delle melanzane precedentemente fritte, la rendono più golosa e tipicamente più siciliana! Dopo di che cospargete con il parmigiano grattugiato e ripetete l’operazione di copertura con la pasta fresca, considerate che dobbiamo fare almeno 4 strati più la ricopertura, quindi suddividete più o meno gli ingredienti.

L’ultimo strato è meglio farlo piuttosto abbondante di ragù e mozzarella, una generosa spolverizzata di parmigiano e inforniamo le lasagne a 160 ° per circa 30 / 40 m , coperte da un foglio di carta alluminio, dopo 30 m controllate la cottura con una forchetta.

Una volta sfornate le lasagne devono riposare per 10/15 m in modo che quando le tagliamo siano più sode e compatte!

Le lasagne sono il tipico piatto domenicale e come vedete è un piatto che si prepara velocemente, amato da tutti finisce altrettanto velocemente !

lasagne ricetta

 

lasagne ricettaVi assicuro un risultato da leccarsi i baffi, quindi non mi resta che augurarvi buon appetito!

Se volete essere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.