Cupcake al cioccolato

Cupcake al cioccolato

Ed ecco i miei cupcake al cioccolato, morbidi, golosissimi e davvero favolosi, ne escono pazzi grandi e piccini e non riescono mai ad arrivare a fine giornata. Se ami il cioccolato non puoi non preparare questi cupcake al cioccolato, facili e veloci, solo 15 m. in forno e sono già pronti!!

cupcake al cioccolato , muffin

ingredienti per i cupcake al cioccolato

  • 210 gr. di farina 00
  • 170 gr. di zucchero semolato
  • 50 gr. di cacao amaro
  • 140 gr. di burro
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr. cioccolato fondente
  • 160 ml. di latte
  • 3 uova

Iniziamo mettendo a sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde spezzettato insieme al burro, con una frusta sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina setacciata, il cacao, il lievito e la vanillina, aggiungiamo il latte e poi il cioccolato che abbiamo fuso insieme al burro e mescoliamo l’impasto delicatamente con una paletta o un leccapentole. In una teglia per muffin adagiate dei pirottini di carta e versiamo l’impasto ottenuto negli stampini, aiutandovi con un dosatore per gelati o con due cucchiaini, il pirottino deve essere riempito per almeno i 2/3 , inforniamo nel forno già caldo a 180° per 15/20 minuti!

Come vedete i cupcake al cioccolato sono facili e veloci da preparare, e in pochi minuti avrete un dolce delizioso, si possono usare in diverse occasioni, semplicemente così…o divertendovi a decorarli con la pasta di zucchero.  I cupcake sono la mia passione, scoperta qualche anno fa, quando ero alle prime armi con le decorazioni in pasta di zucchero, mi cimentavo a fare le prove tecniche su di loro e devo dire che con un pò di fantasia il risultato è eccellente!! Ottimi nei pomeriggi invernali per accompagnare il thè, ottimi a colazione, ottimi a merenda, ottimi in qualsiasi momento della giornata…

Per la variante classia, quindi i cupcake alla vaniglia la ricetta la trovate qui

Buon appetito…se volete seguitemi su facebook , per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi!! 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.