Zoccolette alla Nutella

Le zoccolette alla Nutella sono dei dolci fritti, praticamente si tratta di pezzi di pizza fritti e poi cosparsi di Nutella, una vera golosità. Le ho assaggiate in un ristorante e da allora quando preparo la pizza lascio sempre un pezzo di impasto per fare le zoccolette. Vi lascio la ricetta del mio impasto per pizza, poi voi potete tranquillamente prepararle anche con il vostro o con quello comprato già pronto. Il mio è con il lievito madre ma vi darò le dosi e il procedimento anche per il lievito di birra.

zoccolette alla nutella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Farina 1 400 g
  • Lievito madre 100 g
  • Sale 8 g
  • Acqua 250 g
  • Miele 1 cucchiaino
  • Olio di semi di girasole (per friggere) q.b.
  • Nutella q.b.

Preparazione

  1. In una ciotola o in quella della planetaria mettere la farina e e il lievito madre e iniziare ad impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta, unire anche il miele e poi il sale, terminare tutta l’acqua e impastare fino ad avere un composto liscio ed elastico. Rovesciare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo un poco con le mani. Mettere l’impasto in una ciotola unta leggermente di olio, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo lievitare fino al raddoppio di volume. Il tempo dipenderà dalla temperatura dell’ambiente, più è caldo e meno tempo ci vorrà.

  2. Quando l’impasto sarà lievitato, rovesciarlo su di una spianatoia e stenderlo con il mattarello fino ad avere una sfoglia di circa mezzo centimetro e ritagliare dei piccoli pezzi di impasto. Potete anche fare delle palline.

  3. Friggere le zoccolette in abbondante olio ben caldo fino a che saranno dorate, poi scolarle su di un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

  4. Mettere le zoccolette su di un piatto o su di un vassoio e cospargerle di abbondante Nutella scaldata leggermente nel microonde per renderla fluida.

Suggerimenti

Si può aggiungere anche dello zucchero a velo.

Per chi volesse preparare l’impasto con il lievito di birra, basterà usarne pochi grammi anche solo 2 o 3 basteranno e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume, ci vorrà più tempo per la lievitazione ma l’impasto risulterà molto più digeribile. Il procedimento è lo stesso solo che il lievito di birra andrà sciolto nell’acqua.

Seguitemi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

Ora sono anche su Telegram   

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.