Torta tiramisù, questo dolce è sempre un successone, si tratta di una base di pan di spagna sofficissimo, con degli strati bagnati al caffè e farcito con una crema di mascarpone e panna ma senza uova e poi il tutto ricoperto dalla stessa crema….una cosa meravigliosa.
Questa è la torta che ho preparato per il mio trentanovesimo compleanno.

- Preparazione: Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 1 torta da 30 cm
Ingredienti
Per la base
-
Uova 5
-
Zucchero 150 g
-
Farina 150 g
-
Lievito in polvere per dolci Mezza bustine
-
Vanillina 1 bustina
Per la farcia
-
Mascarpone 500 g
-
Zucchero 160 g
-
Panna da montare 500 ml
-
Cacao amaro in polvere q.b.
-
Scaglie di cioccolato q.b.
-
Caffè 1 tazza
Per la bagna
-
Caffè 4 tazze
-
Acqua 2 tazze
-
Zucchero 4 cucchiaini
Preparazione
-
Cominciamo preparando la base. Montiamo le uova con lo zucchero per circa 10 minuti finché saranno belle spumose. Poi aggiungiamo la farina, il lievito e la vanillina mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non far smontare le uova.
-
Versiamo il composto in una teglia con carta forno e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20 o 25 minuti dipende dal vostro forno ma fate sempre la prova stecchino. Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare.
Io lo preparo sempre il giorno prima.
-
Preparare il caffè,zuccherarlo, diluirlo con l’acqua e lasciarlo raffreddare.
-
Per la crema, mescolare il mascarpone con lo zucchero e aggiungere la tazzina di caffè freddo. Montare la panna e unire una parte ( circa 2/3 ) alla crema di mascarpone e zucchero mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare la panna.
-
Componiamo la torta. Tagliare il pan di spagna in tre strati, bagnare il primo strato con un terzo di caffè, spalmare una parte della crema e aggiungere delle scaglie di cioccolato, ricoprire con il secondo strato di pan di spagna, bagnare con il caffè, spalmare la crema e aggiungere le scaglie di cioccolato, ricoprire con l’ultimo strato di pan di spagna, bagnare con il caffè, ricoprire tutti i lati con la crema, a questo punto potete decorare a piacere, io ho messo delle scaglie di cioccolato, ho fatto dei ciuffetti con la panna avanzata e spolverizzato con il cacao.
-
Questa invece l’ho fatta per il compleanno di mia sorella, ho messo tutto intorno alla torta di ciuffetti di panna montata,poi ne ho messi quattro anche al centro e ho aggiunto dei fiorellini di zucchero e spolverizzato con il cacao.
-
Note
Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM
Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.
Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.