Torta di rose salata con magic cooker

Ho fatto una torta di rose salata e l’ho cotta nel kit forno magic cooker quindi risparmiando tempo, gas perché è cotta sul fornello a fiamma bassa ed energia elettrica perché non ho dovuto accendere il forno. Io l’ho farcita con prosciutto cotto e funghi ma potete mettere qualsiasi altra farcia.

Io ho utilizzato un impasto per pizza preparato col lievito madre, potete anche usare il lievito di birra oppure un impasto per pizza già pronto.

torta di rose con magic cooker
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 torta da 15 cm

Ingredienti

Per l'impasto

  • Farina 300 g
  • Lievito madre (già rinfrescato) 60 g
  • Acqua 180 g
  • Sale 6 g

Per la farcia

  • Prosciutto cotto (a fette) 50 g
  • Funghi 100 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo (trirato) q.b.

Preparazione

  1. Mettere la ciotola della planetaria la farina e il lievito madre spezzettato iniziare a mescolare a bassa velocità aggiungendo pian piano l’acqua poca per volta, mettere anche il sale e continuare a mescolare fino ad aver terminato l’acqua.

    Aumentare la velocità e impastare per circa 10 minuti, fino ad avere un impasto liscio ed elastico.

  2. Ungere con poco olio una ciotola e metterci dentro l’impasto, coprire con la pellicola trasparente e poi ancora con un tovagliolo o una tovaglia e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume dell’impasto, io ho impastato la sera e lasciato lievitare per tutta la notte a temperatura ambiente.

  3. Preparare la farcitura. Pulire i funghi  e tagliarli a pezzi piccoli, rosolarli per pochi minuti in una padella con l’olio e uno spicchio di aglio, aggiungere del prezzemolo tritato e il sale, spegnere e lasciare raffreddare.

  4. .Prendere l’impasto, stenderlo con il mattarello in una sfoglia sottile, tagliare con il taglia pasta delle strisce larghe circa 3 cm e lunghe circa 8 cm, spennellare ogni striscia di pasta con un filo d’olio, poi mettere alcuni pezzi di funghi, un pezzo di fetta di prosciutto cotto, arrotolare e quando saranno tutti pronti metterli  in una teglia foderata con carta forno

  5. Spennellare la superficie con un un emulsione di acqua olio e sale, poi coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa un’ora anche un po’ meno.

    Mettere la teglia nel kit forno con il distanziatore, coprire con il coperchio magic cooker e mettere sul fornello grande con lo spargifiamma. Cuocere a fiamma alta per 20 minuti, poi abbassare e cuocere per altri 20 minuti. Il tempo di cottura può variare in base al vostro fornello, deve comunque essere ben dorata.

     

Note

Se volete utilizzare il lievito di birra basta scioglierne poco nell’acqua e seguire il procedimento di questa stessa ricetta, per la quantità io consiglio di metterne pochi grammi e far lievitare l’impasto fino al raddoppio per poter avere un lievitato più digeribile.

Guarda le altre mie ricette cotte con il coperchio Magic Cooker, clicca qui

Seguitemi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

Seguitemi sulla pagina Maria Angela Macrì consulente Magic Cooker per consigli e ricette e anche nel gruppo Ricette con il Magic cooker

Per acquistare i coperchi visita il sito Life Prime cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.