Crea sito

Torta di albumi al cacao

Torta di albumi al cacao. Quante volte dopo aver fatto un dolce o la crema pasticcera ci avanzano degli albumi, ecco questo è un modo per utilizzarli al meglio. Ci facciamo una bella torta al cacao morbidissima, dove io ho anche aggiunto le nocciole ma ci si può mettere anche dell’altra frutta secca o niente proprio. Ricetta senza burro e latte.

Torta di albumi al cacao

torta di albumi al cacao

Ingredienti:

  • 4 albumi
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • 50 ml di olio
  • 25 g di cacao in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato + 10 g di cremor tartaro (oppure mezza bustina di lievito in polvere)
  • granella di nocciole (facoltativa)

Montare gli albumi a neve.
In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il cacao, il cremor tartaro + bicarbonato (o il lievito) e mescolare, aggiungere l’olio e mescolare ancora, unire gli albumi montati e incorporarli al composto con un cucchiaio mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli e quando saranno ben amalgamati versare il tutto in una teglia con carta forno, livellare bene e aggiungere la granella di nocciole. Infornare in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti, fate la prova stecchino.
Se usate una teglia piccolina vi verrà più basso se lo volete più alto usate una teglia un po’ più grande ma secondo me non oltre i 24 cm.

Puoi seguirmi su Facebook alla pagina Le passioni di MAM

e nel gruppo Le ricette di MAM

 

6 Risposte a “Torta di albumi al cacao”

  1. Cavolo, che favola questa torta, poi sai cosa, sei sempre stata bravissima a cucinare, però secondo me ti sei ulteriormente migliorata negli ultimi mesi, sopratutto nella presentazione delle foto!!

  2. Ottimo suggerimento per utilizzare gli albumi. Penso che la preparerò domattina,, ne ho un bel po’ in attesa di essere utilizzati…grazie 🙂

I commenti sono chiusi.