Stecche Di Jim

Le stecche di Jim è un tipo di pane senza impasto, cioè basta una ciotola e un cucchiaio, si mescola il tutto e l’impasto è pronto. Jim è un americano ed è colui che ha inventato questo tipo di pane che ha il sale grosso in superficie, è un pane veramente stuzzicante e croccante con pochissimo lievito e una lunga lievitazione.
Io le cuocio nel Kit Forno Magic Cooker direttamente sul fornello senza dover accendere il forno, in questo caso ho utilizzato il coperchio a cupola per poter cuocer 2 teglie contemporaneamente.
Vi do anche il procedimento per il forno tradizionale.

Stecche di Jim
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gFarina 0
  • 2 gLievito di birra secco
  • 480 gAcqua
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 2 cucchiainiSale
  • q.b.Sale grosso
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Farina di semola rimacinata

Preparazione

  1. In una ciotola capiente mettere la farina, il lievito di birra secco e lo zucchero, mescolare aggiungendo pian piano l’acqua, mettere poi anche il sale e continuare a mescolare terminando tutta l’acqua. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume dell’impasto, ci potrebbero volere anche molte molte ore, dipende sempre dalla temperatura che avete in casa, io ho impastato la sera e ho lasciato lievitare tutta la notte.

  2. Quando l’impasto sarà lievitato, rovesciarlo sulla spianatoia infarinata con farina di semola rimacinata e con una spatola cercare di dare una forma rotonda perché sarà molliccio.

  3. Spennellare delicatamente la superficie dell’impasto con olio e cospargere con sale grosso, spolverizzare con un po’ di farina di semola e coprire con un canovaccio. Lasciare lievitare per circa 2 ore.

  4. Dopo 2 ore dividere l’impasto in pezzi larghi circa circa 3 o 4 centimetri, allungare ogni pezzo della lunghezza della placca da forno e posizionarlo sulla stessa leggermente infarinata.

  5. Spennellare nuovamente ogni pezzo con olio e cospargere ancora con poco sale grosso. Si puo aggiungere anche rosmarino oppure origano.

  6. Riscaldare il kit forno per qualche minuto, metterci poi dentro la teglia, o 2 se utilizzate la cupola, coprire con il coperchio e cuocere a fiamma alta fino a che le stecche di Jim iniziano a colorirsi, poi abbassare la fiamma e terminare la cottura.

    Non vi do i tempi esatti perchè dipendono dalla potenza dei vostri fornelli.

  7. COTTURA IN FORNO

    Infornare in forno preriscaldato a 250° per circa 15 minuti o comunque regolatevi con il vostro forno, devono essere ben colorite.

  8. Per qualsiasi domanda sul coperchio Magic Cooker e sugli altri prodotti Magic Cooker  contattatemi qui

    Potete acquistare direttamente dal sito registrandovi cliccando qui

    Per vedere altre ricette con Magic Cooker clicca qui

    Iscriviti nel gruppo facebook Magic Cooke le ricette di MAM  

    Iscriviti al mio canale telegram Magic Cooker

    Seguimi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM 

  9. Per vedere la ricetta delle Stecche di Jim al rosmarino con lievito madre clicca qui

Seguimi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.