Saccottini senza lattosio con lievito madre

I Saccottini senza lattosio con lievito madre sono delle brioche sofficissime e molto leggere per intolleranti al lattosio ma anche per tutti gli altri perchè sono buonissime e poi preparati con il lievito madre hanno una maggiore digeribilità il che non guasta. Io gli ho fatti vuoti ma si possono farcire tranquillamente con quello che più vi piace.

Saccottini senza lattosio con lievito madre

saccottini senza lattosio con lievito madre

Ingredienti:

  • 100 g di lievito madre rinfrescato
  • 90 ml di acqua
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio di semi

Sciogliere il lievito con l’acqua, aggiungere l’olio, l’uovo,la farina, lo zucchero, la vanillina e impastare per almeno 10 minuti fino ad avere un impasto liscio ( io ho usato la planetaria). Formare una palla e mettere a lievitare, coperta da pellicola, in un posto caldo tipo il forno spento fino al raddoppio della pasta almeno per 4 ore.
Trascorso il tempo, dividere l’impasto in due parti e stenderne una con il mattarello cercando di formare un rettangolo o un quadrato, tagliare con la rotella tagliapasta tanti rettangolini della misura che preferite e (se volete li potete farcire) piegare ognuno su se stesso due volte e poggiarli tutti quanti su una teglia con carta forno, ben distanziati tra loro (fare lo stesso anche con l’altra parte di impasto), coprirli con la pellicola e lasciarli lievitare (sempre nel forno spento) per almeno 2 ore.
Riscaldare il forno a 180° e infornare i saccottini per circa 15 minuti, regolatevi con il vostro forno devono essere dorati e poi spolverizzarli con zucchero a velo.

saccottini senza lattosio con lievito madre

Potete seguirmi su Facebook alla pagina Le passioni di MAM

e nel gruppo Le ricette di MAM

6 Risposte a “Saccottini senza lattosio con lievito madre”

  1. Wowww, buoniiiiiiiiiii, troooooppppo golosiiiiiiii :-DD Ho fatto i petti di pollo, gnam gnam, gustosissimiiiiiiiiii, ancora grazie grazie della ricettina ^^

  2. ma sei bravissima con i lievitati.. ne sforni di tutti i tipi !!! Questi saccottini sono una vera delizia solo a guardarli 😀 Cosa dire…sei sempre bravissima !!! 😉

I commenti sono chiusi.