Crea sito

Risotto cozze e gamberi

Risotto cozze e gamberi, un meraviglioso primo piatto di pesce che ha tutto il sapore del mare e che tutto sommato è anche semplice e veloce da preparare ma che vi farà fare un figurone.

Risotto cozze e gamberi

risotto cozze e gamberi

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di gamberi
  • 500 g di cozze
  • olio
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • prezzemolo tritato
  • 160 g di riso

Lavare i gamberi e sgusciarli.
Lavare molto bene le cozze cambiando l’acqua più volte, strofinandole tra di loro per togliere le impurità dai gusci, togliere la barba (o bisso) strappandola con le mani, sciacquare sotto l’acqua corrente e metterle sul fuoco in una padella con il coperchio per farle aprire, quando saranno aperte spegnere il fuoco e togliere le cozze dal loro guscio, metterle in una ciotola insieme alla loro acqua filtrata con un colino.

Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua e farla bollire, salarla e poi abbassare il fuoco e mantenerla sempre calda.
In un?altra pentola scaldare l’olio con l’aglio, aggiungere una metà dei gamberi e una metà delle cozze, far rosolare un pochino e sfumare con un poco di acqua delle cozze, aggiungere il riso, farlo tostare e coprirlo con l’acqua calda. Man mano che l’acqua si asciuga, aggiungerne dell’altra. Dopo circa 10 minuti unire l’altra metà dei gamberi e l’altra metà delle cozze con un po’ della loro acqua e terminare la cottura del risotto aggiungendo, ogni qual volta che necessita, l’acqua calda. Quando il risotto sarà pronto, aggiungere il prezzemolo tritato e un filo d’olio, mescolare bene e servire.

Puoi seguirmi su Facebook  alla pagina Le passioni di MAM

e nel gruppo Le ricette di MAM

 

10 Risposte a “Risotto cozze e gamberi”

I commenti sono chiusi.