Crea sito

Ricette per l’Immacolata

Ecco una raccolta di ricette tradizionali da preparare la vigilia e il giorno della Madonna Immacolata, la vigilia nel sud Italia  c’è un’antica usanza di praticare il digiuno, si mangiano solo alcune cose e generalmente mai carne.

ricette per l'Immacolata

 

Ricette per l’Immacolata

Le Pittule o pettole sono palline di pasta lievitata fritte in olio bollente, si preparano in molte zone del sud Italia ma quelle pugliesi sono da qualche anno inserite nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Si fanno quelle semplici e quelle farcite, alla pizzaiola, col la paparina, con il cavolfiore o il baccalà.

PITTULE CON LIEVITO MADRE

pittule di natale

PITTULE ALLA PIZZAIOLA

pittule alla pizzaiola

PITTULE CON LA PAPARINA

pittule con la paparina

 

 

 

 

 

 

La puccia è un pane morbido ma con una crosta croccante e si farcisce con il tonno e i capperi, c’è chi ci aggiunge la provola oppure le alici e la ricotta forte, chi i peperoni fritti.

PUCCE DELL’IMMACOLATA

pucce dell'Immacolata

 

 

 

 

I cullurielli o cuddrurieddri cosentini sono delle ciambelle fritte che si preparano nel periodo natalizio e soprattutto la vigilia dell’Immacolata, si accompagnano benissimo con salumi e formaggi, con lo stesso impasto si possono fare anche i panzerotti che si farciscono con un filetto di acciuga e un pezzettino di caciocavallo e si fa anche la versione dolce con lo zucchero.

CULLURIELLI COSENTINI

    CULLURIELLI DOLCI

 

cullurielli dolci

 

 

 

 

 

Seguitemi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.