Polpette di quinoa e spinaci

Polpette di quinoa e spinaci un piatto vegetariano che può essere un finger food per antipasto o aperitivo o anche un secondo piatto. Questa è una ricetta leggera e povera di calorie anche perché le polpette sono cotte in forno. La quinoa è una pianta della stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola ma è anche considerata uno pseudocereale perché i semi macinati forniscono una farina ricca di amido e senza glutine quindi adatta ai celiaci.

polpette di quinoa e spinaci

Polpette di quinoa e spinaci

Ingredienti per 20 polpette:

  • 200 g di quinoa già lessata
  • 3 cucchiai di pane grattugiato q b
  • sale q b
  • olio extravergine di oliva q b

per gli spinaci:

  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 g di spinaci surgelati
  • sale q b

In una padella far scaldare un cucchiaio di olio con l’aglio, aggiungere gli spinaci surgelati e un poco di acqua e farli cuocere fino a che saranno ben scongelati, mescolando spesso. Aggiungere poi il sale e par cuocere ancora pochi minuti.

In una ciotola mettere la quinoa già lessata, un pochino di sale, gli spinaci e 3 cucchiai di pane grattugiato, mescolare per ottenere un composto omogeneo.

Formare le polpette, passarle nel pane grattugiato e adagiarle su una teglia con carta forno.

Aggiungere un filo di olio e infornare in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 15 minuti o comunque fino a che saranno ben dorare e croccanti, girandole verso metà cottura.

Servire le polpette di quinoa e spinaci tiepide.

Io ho utilizzato La quinoa lessata al naturale D’Amico che ha una consistenza morbida e un sapore delicato e poi è già pronta all’uso. Potete saperne di più sulla quinoa ma anche su tutti gli altri prodotti DAmico sulla pagina facebook  https://www.facebook.com/DAmicoItalia e pagina Twitter https://twitter.com/damicoitalia e Instagram
https://www.instagram.com/damicoitalia/

polpette di quinoa e spinaci

 

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.