Pesto di rucola

Pesto di rucola, una ricetta base per creare poi tanti piatti meravigliosi. Con questo pesto molto leggero ci si può condire la pasta, o lo si può mettere sulle tartine, sui crostini, ci si può farcire qualsiasi cosa….è buonissimo ve lo consiglio. Io nel pesto di rucola non metto formaggio perché non mi piace però se a voi piace potete aggiungere del parmigiano o pecorino grattugiato, potete anche mettere dei pinoli o mandorle o anche le noci, io lo preferisco al naturale. anche la quantità di aglio è a vostro gusto, io ci metto un piccolo pezzetto.

pesto di rucola

 Pesto di rucola

 

Ingredienti:

  • 100 g di rucola
  • circa 3 cucchiai di olio
  • sale qb
  • 1 pezzettino di aglio

Preparare il pesto mettendo nel mixer o nel frullatore o nel bicchiere del frullatore a immersione la rucola ben lavata, 2 cucchiai di olio, l’aglio e il sale, cominciare a mixare aggiungendo se necessario dell’altro olio o se lo volete un po’ più leggero anche un pochino di acqua, frullare fino a d ottenere una cremina.

Il pesto è pronto per essere utilizzato in molteplici preparazioni ecco alcuni esempi.

Linguine con il pesto di rucola

Pasta con vongole e pesto di rucola

Insalata di patate e pesto di rucola

Gnocchi con guanciale e pesto di rucola

Pasta con gamberoni e pesto di rucola

Rotolini di pane con speck e pesto di rucola

Seguitemi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

Ora sono anche su Telegram   

10 Risposte a “Pesto di rucola”

  1. Da tempo che dico di farlo….ma ora che ho visto la tua ricetta è proprio arrivata l’ora 🙂 Pensavo ci andassero pinoli ..mandorle o noci!! Semplice e veloce come la tua ricetta quasi quasi lo preparo subito !! Bravissima ….votato prima di commentare !!! 😉

  2. ciao e complimenti x il blog.quest’anno avevo piantato della rucola cresciuta copiosa e rigogliosa.mio marito però si scordava sempre di mangiarla.io ne sono allergica…..con la tua ricetta ho finalmente evitato che andasse sprecata!!!grz!!!

I commenti sono chiusi.