La pasta cozze e vongole in bianco è un primo piatto di mare molto saporito e anche semplice e veloce da preparare, a parte la parte un po’ rognosa della pulizia non tanto delle vongole quanto delle cozze ma ne vale veramente la pena, si sente tutto il gusto del mare.
Pasta cozze e vongole in bianco
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di cozze
- 500 g di vongole
- olio extravergine di oliva qb
- 1 spicchio di aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- peperoncino (facoltativo)
- prezzemolo tritato qb
- 350 g di pasta
Mettere le vongole a bagno con acqua e sale per circa 1 ora e poi sciacquarle per alcune volte cambiando l’acqua ogni volta.
Pulire le cozze, togliere il bisso e lavarle sfregandole tra di loro sotto l’acqua corrente, magari aiutandosi con una spugnetta in metallo o con un coltello.
In una padella mettere le vongole, coprire con un coperchio e una volta che saranno aperte metterle in una ciotola e filtrare con un colino il liquido di cottura.
Fare la stessa cosa con le cozze.
Pulire dai gusci metà cozze e vongole e l’altra metà tenerla con i gusci.
Nella stessa padella in cui abbiamo aperto cozze e vongole, far scaldare l’olio e l’aglio ( e il peperoncino), aggiungere le cozze e le vongole sia sgusciate che non, versare il vino bianco e lasciare evaporare, aggiungere un po’ di liquido di cottura.
Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nella padella con cozze e vongole, potete togliere per un momento quelle con i gusci così da rendere più facile la mantecatura della pasta, aggiungere ancora un po’ del liquido di cottura che avevamo filtrato, il prezzemolo tritato e un filo di olio, mescolare bene per far insaporire il tutto, rimettere le cozze e le vongole con il guscio, rimescolare e servire.
Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.
Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.
Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.