Pasta brisé con uova, ricetta base per torte salate

La pasta brisé o pasta o pasta brisée è una pasta base della cucina classica francese, si chiama brisé cioè spezzettata perchè si impasta prima il burro con la farina fino ad avere dei pezzetti di pasta staccati l’uno dall’altro e poi si aggiunge la parte liquida cioè normalmente solo l’acqua ma in questa versione anche l’uovo che la rende più friabile e biscottosa. Prossimamente farò anche la versione classica e quella all’olio che è la mia preferita. Questa è una base per torte salate o quiche, o si possono preparare le tartellette per gli antipasti.

pasta brisé con uova

Pasta brisé con uova, ricetta base per torte salate

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0
  • 250 g di burro
  • 10 g di sale
  • 1 uovo
  • 80 ml di acqua

Setacciare la farina e aggiungere il sale e il burro freddo a pezzetti.

Con la punta delle dita incorporare il burro alla farina fino ad ottenere un composto molto granuloso.

Aggiungere l’uovo leggermente sbattuto e l’acqua poco per volta e impastare velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, cercando di lavorarlo il meno possibile per evitare il surriscaldarsi del burro.

Coprire con la pellicola e lasciare riposare almeno 20 minuti in frigo prima di utilizzarla.

Ora è pronta per essere stesa e farcita come più vi piace, con verdure o salumi e formaggi, insieme magari ad una besciamella o ad una salsa mornay.

Presto pubblicherò anche alcune idee per delle torte salate con basta brisé.

Questa è un’altra ricetta che abbiamo fatto al corso di cucina che sto frequentando con Anna Maria Chirone de Il gusto dell tacco

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.