Pane pugliese

Pane pugliese, una pagnotta casareccia dalla crosta croccante e un interno morbido e compatto con un impasto molto semplice da fare. L’ideale è mangiarlo con il pomodoro o per fare la scarpetta oppure abbrustolirlo per fare le bruschette. Ho utilizzato pochissimo lievito di birra secco, quindi una lunga lievitazione per avere un pane leggero e digeribile.

Pane pugliese
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina di grano duro
  • 300 mlAcqua
  • 2 gLievito di birra secco
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 2 cucchiainiSale

Preparazione

  1. In una ciotola o nella ciotola della planetaria, la farina, il lievito r lo zucchero, iniziare a mescolare a bassa velocità, poi aggiungere pian piano l’acqua e nel frattempo unire anche il sale e continuare così fino a terminare l’acqua, aumentare la velocità e continuare a lavorarlo fino ad avere un impasto elastico e omogeneo.

  2. Mettere l’impasto in una ciotola leggermente oleata, coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume dell’impasto, il tempo di durata della lievitazione dipende dalla temperatura che c’è in casa.

  3. Si può impastare la sera e lasciarlo lievitare tutta la notte, oppure la mattina ed è pronto la sera.

  4. Trascorso il tempo trasferire poi l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo un poco con le mani, dividerlo in due parti e facendo qualche giro di pieghe di rinforzo.

    Ecco il video per fare le pieghe

  5. Dare al pane la forma che desiderate, tondo oppure a filone e posizionarli sulla placca da forno, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare nuovamente per almeno un’ora.

  6. Trascorso il tempo infornare il pane in forno ventilato preriscaldato a 220° per 10 minuti e poi abbassare a 200° per circa 30 minuti ma regolatevi come sempre con il vostro forno.

  7. Una volta tolto il pane dal forno, lasciarlo raffreddare bene su una griglia

  8. Per vedere la ricetta del pane pugliese con lievito madre clicca qui

    Per vedere altre ricette per fare il pane clicca qui

Seguitemi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pane pugliese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.