Pane ciabatta con lievito madre

Pane ciabatta con lievito madre è un tipo di pane morbido all’interno e croccante fuori e si può fare a ciabattona grande da tagliare a fette oppure in piccole ciabattine.

Pane ciabatta con lievito madre

pane ciabatta con lievito madre

Polish:

  • 250 g di farina
  • 250 ml di acqua
  • 60 g lievito madre

Per l’impasto:

  • 750 g di farina
  • 500 ml di acqua
  • 18 g di sale

Preparare il polish sciogliendo il lievito madre con l’acqua e aggiungere la farina e mescolare, coprire e far lievitare per 6 ore o se lo preparate la sera lasciarlo tutta la notte.
Trascorso il tempo, in una ciotola capiente sciogliere il polish con l’acqua, aggiungere la farina e il sale e impastare, coprire e far lievitare per 4 ore.
Prendere l’impasto e metterlo sulla spianatoia con poca farina e fare le pieghe piegando la pasta dall’esterno verso il centro e farlo da tutti i lati,fare le forme ( o ciabatte grandi o ciabattine) e posizionarle sulle placche da forno infarinate, coprirle e far lievitare per 2 ore.
Riscaldare il forno e infornare a 240° per 10 minuti, poi abbassare a 210° per 20 minuti.

4 Risposte a “Pane ciabatta con lievito madre”

  1. Ho scoperto ora il tuo blog e già ho trovato tante ricette interessanti. Come sono ancora una novellina con il lievito madre ti volevo chiedere se per fare il poolish ci vuole il lievito rinfrescato oppure no! Complimenti e continuerò a seguirti!

    1. Grazie Michela, io lo rinfresco il lievito madre prima di fare il poolish a meno che non l’ho rinfrescato da poco, tipo il giorno prima o massimo due giorni prima. Se hai bisogno chiedi pure

I commenti sono chiusi.