Mantovane con lievito madre

Mantovane con lievito madre, è un pane morbido con tanta mollica e con la crosta un poco dura. Finalmente ho trovato la ricetta di un pane con il lievito madre che sia morbido da mangiare a “panino” …questo pane è molto molto buono.

Mantovane con lievito madre

mantovane con lievito madre

Ingredienti:

  • 550 g di farina 00
  • 100 g di lievito madre rinfrescato
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

In una ciotola sciogliere il lievito madre con l’acqua, aggiungere la farina e cominciare ad impastare, unire anche l’olio, il sale e lo zucchero e impastare per una decina di minuti, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e rare le pieghe di rinforzo. Rimetterlo nella ciotola, coprire e lasciare lievitare per 3 ore.
Trascorso il tempo dividere l’impasto in palline di circa 80 g, stendere ogni pallina con il mattarello

BeFunky_SAM_2045mantoape

 

 

 

 

 

 

 

arrotolare per la lunghezza

BeFunky_SAM_2046mantofilone

 

 

 

 

e schiacciare il filone ottenuto con il mattarello

BeFunky_SAM_2047mantovfilolungo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

arrotolare per ottenere un salsicciotto e mettere tutti i panini su una teglia da forno infarinata o con carta forno a lievitare per altre 3 ore coperti da un canovaccio umido. A questo punto incidete i panini con un coltello ben affilato (o una lametta)

BeFunky_SAM_2049mantolievit

 

 

 

 

 

 

 

e infornare in forno caldo a 220° per 20 minuti (regolatevi con il vostro forno magari ci vorrà qualche minuto in più)

Puoi seguirmi su Facebook alla pagina Le passioni di MAM

e nel gruppo Le ricette di MAM

28 Risposte a “Mantovane con lievito madre”

  1. Ciao ,sono Santy, anch’io come te faccio uso del lievito madre, c’è molta soddisfazione panificare,ti faccio i complimenti per i tuoi “panini”. Brava!!!

  2. ciao. posso usare il lievito madre comprato? non sono tanto brava in cucina e chissà perché il mio pane fa pena. grazie per le belle ricette e per il tuo aiuto.

    1. Non l’ho mai usato il lievito madre comprato, quindi non ti so dare informazioni precise. Dovresti provare, grazie a te per i complimenti. Potresti provare a crearlo il lievito madre, nel blog trovi l’articolo con il procedimento, non è difficilissimo e se ti serve aiuto chiedi pure

    1. Io ho usato la farina 00, ma la farina 0 va anche bene. puoi usare 12 g di lievito di birra e far lievitare fino al raddoppio servirà meno tempo che con il lievito madre. Potresti dover aggiungere un po’ di più di farina rispetto alle dosi qui indicare ma regolati man mano che impasti

  3. Solo 12 gr di lievito per 550 gr di farina?? E se dimezzo la farina devo dimezzare chiaramente anche il lievito a 6 gr?

    1. Si devi dimezzarlo, di lievito di birra meno ne metti e meglio è poi l’impasto lo fai lievitare più a lungo. Invece se hai fretta mettine di più e lieviterà più in fretta

  4. Fatte ieri sera e anche questa segnalata tra le mie preferite!! Quindi,se non ho capito male,al posto del lievito madre, in qualunque lievitato, basta mettere il lievito di birra, giusto?

    1. Giusto, fai raddoppiare il volume dell’impasto e meno lievito ne metti più tempo ci vorrà per la lievitazione. Sono contentissima che ti siano piaciute

I commenti sono chiusi.