Crea sito

Frittata con zucchine e patate

La frittata con zucchine e patate una ricetta facile e veloce da preparare che può risolvere un pranzo o una cena con ospiti arrivati all’improvviso o quando si è rientrati tardi dal lavoro. La frittata è normalmente un secondo piatto ma, se viene tagliata a pezzi, può anche essere un finger food per antipasto o aperitivo. Questa frittata è davvero molto saporita e anche leggera soprattutto se cotta in forno, io vi darò le due versioni per la cottura, in padella e in forno, poi sta a voi scegliere quale preferite.

Inoltre questa è una ricetta senza glutine e senza lattosio.

Frittata con zucchine e patate
  • Difficoltà:Bassa
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Patate 2
  • Zucchine 2
  • Uova 5
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Scalogno mezzo
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Scaldare un’ampia padella con 3 cucchiai di olio, aggiungere la cipolla tritata, la zucchina grattugiata con la grattugia a fori larghi, la patata tagliata a fette sottili e rosolare il tutto, aggiungere un po’ di sale e se è necessario poco poco d’acqua e cuocere per qualche minuto.

  2. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere anche le zucchine e le patate e mescolare bene molto velocemente.

  3. Cottura in padella: versare il tutto nella padella dove avremo aggiunto un altro po’ d’olio, mescolare un po’ il composto nella padella in modo da distribuire bene tutti gli ingredienti e lasciare cuocere.

    Con una paletta controllare se la parte di sotto è cotta e quando sarà cotta girare la frittata con l’aiuto di un piatto e cuocerla pure dall’altro lato.

  4. Cottura in forno: mettere tutto in una teglia da forno unta di olio e infornare a 180° per circa 15 minuti, dipende sempre dal vostro forno.

  5. Per vedere altre ricette di frittate clicca qui 

    Per vedere altre ricette con le zucchine clicca qui 

    Per vedere altre ricette con le patate clicca qui 

Note

Seguitemi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

Ora sono anche su Telegram   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.