Focaccia con la paparina

Focaccia con la paparina…la paparina è una verdura spontanea che cresce nelle campagne del mio salento, non ho idea se si possa trovare anche in altri posti o se abbia un altro nome fatto sta che è fantastica, ha un gusto un pò amarognolo che non si può spiegare è buonissima come contorno oppure sulle bruschette o le friselle , io questa volta ci ho farcito la focaccia bianca.

Focaccia con la paparina

focaccia con la paparina

Per la ricetta della focaccia bianca clicca quì

La paparina innanzitutto bisogna andare a raccoglierla nei campi oppure comprarla dal contadino, poi bisogna pulirla,togliendo le foglie più grosse e il picciolo, poi lavarla molto molto bene cambiando l’acqua diverse volte.
Scaldare olio, aglio e peperoncino e unire la paparina scolata ma non troppo, chiudere con il coperchio e farla appassire,quando sarà appassita aggiungere il sale e se necessario anche un poco di acqua,coprire e portare a termine la cottura.

Dividere l’impasto della focaccia in 2 parti e stendere con le mani una parte in una teglia, metterci sopra la paparina e coprire con l’altra parte di impasto, spennellare con dell’olio e infornare in forno caldo a 180° per 20/25 minuti.

Puoi seguirmi su Facebook alla pagina Le passioni di MAM
e nel gruppo Le ricette di MAM