Focaccia bianca con lievito madre

Questa focaccia bianca con il lievito madre è buonissima così da sola ma anche per accompagnare salumi, formaggi e verdure o anche farcita è deliziosa. Questo è un impasto leggero, a lunga lievitazione e con una maturazione in frigo, vi dorò anche come farla con pochissimo lievito di birra per chi non avesse il lievito madre.

Ringrazio infinitamente la mia amica Elisabetta La Cerra del blog In cucina con le mie amiche per avermi insegnato a fare le focacce, la sua ricetta la potete trovare cliccando qui

focaccia bianca con lievito madre

Focaccia bianca con lievito madre

Ingredienti:

  • 500 g di farina 1
  • 400 g di acqua
  • 150 g di lievito madre rinfrescato ( oppure 1 g di lievito di birra fresco )
  • 10 g di sale
  • 10 g di  miele neutro tipo di Acacia
  • olio extra vergine di oliva q b
  • rosmarino q b

Mettere nella planetaria tutta la farina e 300 g di acqua, mescolare leggermente e lasciare riposare per un ora.

Poi aggiungere il lievito madre spezzettato ( lievito madre che deve essere stato rinfrescato ) e l’acqua pochissima per volta facendola assorbire prima di aggiungere dell’altra, mettere anche il miele e lavorare a bassa velocità fino ad incordatura, aggiungere anche il sale e il resto dell’acqua sempre pochissima alla volta e se occorre portare la planetaria a velocità 2, ci vorranno circa 10/15 minuti deve risultare un impasto molle ma liscio ed elastico. Coprire e far rilassare l’impasto.

Dopo circa 20 minuti procedere facendo le pieghe di rinforzo per 3 volte con un intervallo di 30 minuti una dall’altra. Essendo un impasto molto morbido, se non siete molto pratici lo si può fare anche nella stessa ciotola, oppure potete capovolgerlo su di un piano leggermente infarinato.

Vi metto il video su come si fanno le pieghe di rinforzo.

 

Oliare leggermente un contenitore alto e non troppo largo, metterci dentro l’impasto, coprire e mettere in frigo a maturare per almeno 12 ore, io l’ho lasciato in frigo per 36 ore.

Trascorso il tempo di maturazione, togliere l’impasto dal frigo e lasciarlo acclimatare per 1 ora.

Mettere in una teglia abbondante olio, versarci l’impasto, aggiungere ancora olio e stendere con le mani premendo e formando dei solchi con le dita.

Aggiungere il rosmarino. coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume, circa 4 ore.

Infornare in forno preriscaldato a 250° funzione ventilata per circa 15 minuti ma come sempre regolatevi con il vostro forno. togliere la focaccia poi dal forno e lasciarla intiepidire prima di tagliarla.

Se volete preparare questa focaccia con il lievito di birra, basterà sostituire il lievito madre con solo 1 grammo di lievito di birra sciolto nell’acqua (in quella da aggiungere poco per volta) e procedere nella stessa maniera. Per qualsiasi dubbio o info contattatemi pure

Seguitemi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette

Sono anche su Telegram vi aspetto