Filone con semola di grano duro

Filone con semola di grano duro, un pane casereccio buonissimo e molto semplice da preparare, la semola di grano duro è più granulosa e un po’ più gialla rispetto a quella di grano tenero, si usa prevalentemente per la preparazione di pasta e pane, da noi in Puglia è molto utilizzata. Questa è una ricetta di Sara Papa tratta dal suo libro Tutta la bontà del pane.

filone di semola di grano duro

Filone con semola di grano duro

Ingredienti:

  • 600 g di semola di grano duro
  • 150 g di lievito madre
  • 400 g di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 10 g di sale

Sciogliere il lievito nell’acqua, unire la farina setacciata e cominciare ad impastare, aggiungere poi il miele e il sale e lavorare, o a mano o con l’impastatrice, fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.

Coprire l’impasto con la pellicola o con un canovaccio e lasciarla lievitare fino al raddoppio del volume, io ho impastato la sera e lasciato lievitare tutta la notte, se la temperatura in casa è molto alta allora metterlo in frigo poi la mattina toglierlo dal frigo e lasciarlo acclimatare.

Dare all’impasto la forma di un filone (oppure 2 più piccoli come ho fatto io) e metterlo su una teglia infarinata oppure rivestita di carta forno.

Con un coltello affilato fare delle incisioni oblique sulla superficie.

Coprire il pane con un canovaccio oppure con la pellicola e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume.

Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti e poi a 180° per circa 30 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare il pane su una gratella.

Se non avete il lievito madre potete utilizzare 12 g di lievito di birra, il procedimento è lo stesso cambiano solo i tempi di lievitazione che ovviamente sono molto molto ridotti.

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

6 Risposte a “Filone con semola di grano duro”

    1. Ciao Antonio, in questo caso no è semola di grano duro, noi qui in Salento la chiamiamo farina di grano ma puoi usare tranquillamente quella rimacinata

      1. Ciao…scusami se ti disturbo ancora, ho chiesto perché ho letto da qualche parte che la semola di grano duro è adatta solo per fare la pasta non alla panificazione perché non lievita e si usa solo quella rimacinata per pane, pizze ecc.
        Io non sapendo tempo fa ho comprato due confezioni da 1kg ciascuno di semola di grano duro e non sapevo cosa farmene, se tu mi dici che posso usarla per questa ricetta io ci provo…grazie per la tua gentilezza…saluti.

        1. Si si usa maggiormente per fare la pasta ma si può usare anche per panificare,ciao e grazie

I commenti sono chiusi.