I fagottini al cioccolato sono delle sofficissime brioche con un ripieno di cioccolato gianduia ma si può anche usare anche cioccolato fondente.o gianduia.
Io li ho fatti con il lievito madre ma se volete potete usare il lievito di birra basterà usare pochi grammi anche 2 basteranno, scioglierlo nell’acqua e seguire la ricetta.
- Preparazione: Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 fagottini
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Lievito madre 100 g
-
Farina 1 300 g
-
uovo 1
-
Latte 90 g
-
Olio di semi di girasole 40 g
-
Zucchero 80 g
-
Vanillina 1 bustina
-
Cioccolato al latte 100 g
-
uovo (per spennellare) 1
Preparazione
-
Nella ciotola della planetaria mettere il lievito madre e il latte, iniziare a mescolare poi aggiungere la farina poco per volta, la vanillina, lo zucchero e l’olio sempre poco per volta e infine l’uovo. Impastare sempre a bassa velocità fino ad avere un composto liscio e senza grumi. L’impasto è un po’ molliccio ma va bene così.
-
Trasferire l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e fare qualche giro di pieghe di rinforzo. Qui di seguite troverete il video su come fare le pieghe di rinforzo.
-
Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio, coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume dell’impasto. Io ho impastato la sera e lasciato lievitare per tutta la notte.
-
Poi mettere l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stenderlo con il mattarello in una sfoglia rettangolare e dividerlo in 12 rettangoli.
-
Tritare il cioccolato con il coltello e metterne un bel po’ in ogni rettangolo, chiudere i fagottini e sigillare bene i bordi.
-
Mettere i fagottini su una teglia con carta forno, coprire e fare lievitare fino al raddoppio, a questo punto spennellarli con l’uovo sbattuto e infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Note
Conservare i fagottini chiusi in un sacchetto, sono buonissimi se prima di mangiarli li scaldi un momento nel forno a microonde
Seguitemi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM
Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.
Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.