Ciambella brioche bicolore nel Versilia, una soffice ciambella in pasta brioche cotta nel fornetto Versilia, quindi senza dover accendere il forno, ottima per colazione o per merenda, senza burro e latte, quindi ideale anche per chi è intollerante al lattosio. Questa è una ricetta con il lievito madre. Vi dirò anche come cuocerla in forno se non avete il fornetto Versilia.
Ciambella brioche bicolore nel Versilia
Ingredienti:
- 150 g di lievito madre
- 250 ml di acqua
- 500 g di farina 0
- 130 g di zucchero
- 2 bustina di vanillina
- 60 mi di olio di semi di girasole
- 30 g di cacao amaro in polvere
Sciogliere il lievito con l’acqua, aggiungere la farina, lo zucchero,la vanillina,l’olio e impastare.
Dividere l’impasto in 2 parti e in una parte aggiungere il cacao e impastare bene per amalgamarlo e ottenere un impasto liscio.
Mettere a lievitare i 2 impasti in un posto caldo per almeno 4 ore o fino al raddoppio
Trascorso il tempo, con i due impasti formare due salsicciotti lunghi circa 30 cm e intrecciarli tra loro, chiudere a cerchio e mettere la ciambella così ottenuta nel fornetto Versilia oliato e infarinato oppure rivestito di carta forno, chiudere con il coperchio e lasciare lievitare nuovamente per almeno un’altra ora.
Mettere il fornetto Versilia sul gas con lo spargi fiamma e cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora ma il tempo come sempre dipende dal vostro fuoco e quindi verso i 40 minuti potete anche sbirciare per vedere come va la cottura, infilzandola con lo stecchino. Se di sopra vi sembra un po’ chiara e volete colorirla un pochino, basta chiudere i fori del coperchio con dei pezzi di carta stagnola.
Quando la ciambella sarà cotta, spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare bene prima di toglierla dal fornetto Versilia.
Questa ciambella brioche si può cuocere anche in forno, in un normale stampo per ciambelle a 180° per circa 30 minuti ma regolatevi come al solito con il vostro forno.
Uaaahhhhhhhhhhhh che bella e che golosa, grazie Mam, gentilissima….
Tu sei gentilissima, grazie
Posso sostituire il lievito madre con lievito secco ( è del molino rossetto è lievito madre secco)
Grazie
Si certo che puoi, non so dirti in che quantità però perché non l’ho mai usato