Crea sito

Ciambella brioche bicolore nel Versilia

Ciambella brioche bicolore nel Versilia, una soffice ciambella in pasta brioche cotta nel fornetto Versilia, quindi senza dover accendere il forno, ottima per colazione o per merenda, senza burro e latte, quindi ideale anche per chi è intollerante al lattosio. Questa è una ricetta con il lievito madre. Vi dirò anche come cuocerla in forno se non avete il fornetto Versilia.

Ciambella brioche bicolore nel Versilia

ciambella brioche bicolore nel versilia

Ingredienti:

  • 150 g di lievito madre
  • 250 ml di acqua
  • 500 g di farina 0
  • 130 g di zucchero
  • 2 bustina di vanillina
  • 60 mi di olio di semi di girasole
  • 30 g di cacao amaro in polvere

Sciogliere il lievito con l’acqua, aggiungere la farina, lo zucchero,la vanillina,l’olio e impastare.

Dividere l’impasto in 2 parti e in una parte aggiungere il cacao e impastare bene per amalgamarlo e ottenere un impasto liscio.

Mettere a lievitare i 2 impasti in un posto caldo per almeno 4 ore o fino al raddoppio

Trascorso il tempo, con i due impasti formare due salsicciotti lunghi circa 30 cm e intrecciarli tra loro, chiudere a cerchio e mettere la ciambella così ottenuta nel fornetto Versilia oliato e infarinato oppure rivestito di carta forno, chiudere con il coperchio e lasciare lievitare nuovamente per almeno un’altra ora.

Mettere il fornetto Versilia sul gas con lo spargi fiamma e cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora ma il tempo come sempre dipende dal vostro fuoco e quindi verso i 40 minuti potete anche sbirciare per vedere come va la cottura, infilzandola con lo stecchino. Se di sopra vi sembra un po’ chiara e volete colorirla un pochino, basta chiudere i fori del coperchio con dei pezzi di carta stagnola.

versiliaforichiusi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando la ciambella sarà cotta, spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare bene prima di toglierla dal fornetto Versilia.

ciambbriofornvers

 

 

 

 

 

 

 

ciambbriovers

 

 

 

 

 

 

 

Questa ciambella brioche si può cuocere anche in forno, in un normale stampo per ciambelle a 180° per circa 30 minuti ma regolatevi come al solito con il vostro forno.

 

 

4 Risposte a “Ciambella brioche bicolore nel Versilia”

I commenti sono chiusi.