Crea sito

Bastoncini di pizza e prosciutto crudo

I bastoncini di pizza e prosciutto crudo sono dei carinissimi finger food per antipasto o aperitivo, molto semplici ma stuzzicanti e particolari. Questi sono preparati con il lievito madre, ma potete tranquillamente fare un impasto con il lievito di birra o acquistare la base per pizza già pronta. Al posto del prosciutto crudo si può utilizzare lo speck, o il prosciutto cotto oppure il salame.

bastoncini di pizza e prosciutto crudo
  • Difficoltà:
    Media
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Prosciutto crudo (a fette) 150 g
  • Olio di semi di girasole (per friggere) q.b.

Per l’impasto

  • Lievito madre 100 g
  • Farina 1 350 g
  • Acqua 180 g
  • Sale 8 g

Preparazione

  1. Mettere nella ciotola della planetaria la farina e il lievito madre e iniziare a mescolare a bassa velocità aggiungendo a poco a poco l’acqua, mettere anche il sale e terminare tutta l’acqua sempre poca per volta. Aumentare la velocità e impastare per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

    Mettere l’impasto in una ciotola leggermente oliata, coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume, il tempo varia in base alla temperatura dell’ambiente.

  2. Trascorso il tempo, stendere l’impasto con il mattarello in una sfoglia sottile, tagliare con un coltello affilato delle listarelle larghe circa 1 cm e lunghe circa 7 o 8 cm.

  3. Friggere i bastoncini di pizza in olio ben caldo e quando saranno dorati scolarli sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, poi avvolgere metà di ogni bastoncino con un mezza fetta di prosciutto crudo, adagiarli su un piatto da portata o su di un tagliere e servire.

Note

Per chi volesse preparare l’impasto con il lievito di birra, basterà usarne pochi grammi anche solo 2 o 3 basteranno e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume, ci vorrà più tempo per la lievitazione ma l’impasto risulterà molto più digeribile. Il procedimento è lo stesso solo che il lievito di birra andrà sciolto nell’acqua.

Seguitemi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.