ZUPPA DI LENTICCHIE E BACON

EDIMBURGO…

O meglio “Edinbra”… il mio primo pensiero quando decido di preparare questa sfiziosa e saporita zuppa. Sì perchè proprio li, di fronte all’Hotel dove ho lavorato per un anno, c’era un piccolo negozietto di zuppe take away. La “Spicy lentils and bacon soup” era la migliore. Non ho mai chiesto la ricetta, ma poco importa. Questa verisione by Pil porta con sè quegli stessi sapori … il gusto speziato delle lenticchie, unito alla sapidità della pancetta con un hint di peperoncino , quel brio che ci sta sempre!

TEMPO DI PREPARAZIONE ZUPPA DI LENTICCHIE  20′

INGREDIENTI

per una porzione abbondante =D

1 barattolo di lenticchie precotte

carota e cipolla per il soffrittino

un cucchiaio di olio EVO

un cucchiaio di pancetta dolce a cubetti

sale pepe origano e peperoncino

PROCEDIMENTO

Ridurre la cipolla e la carota a pezzettini e soffriggerli rapidamente. Aggiungere quindi le lenticchie scolate, far rosolare qualche minuto, salare pepare e “peperoncinare”. Aggiungere un bicchiere di acqua calda e far sobbollire qualche minuto. Con il minipimer ridurre quindi tutto in crema. Se desiderate una zuppa di lenticchie meno densa aggiungete altra acqua… io la preferisco cremosa cremosa . Se addirittura preferite mantenere le lenticchie intere non frullate per nulla!

Nel frattempo rosolare la pancetta in un pentolino senza l’aggiunta di grassi. Aggiungere una parte alla zuppa e lasciare insaporire qualche minuto. Utilizzare il resto come decorazione finale (se necessario…altrimenti…buttate tutto giù in un colpo solo).

Guardire con un filo di olio a crudo che fa tanto bene et voilà…. la vostra spicy lentils and bacon soup is ready, perfetta per le serate invernali!!

Enjoy =)

AqmRAYHeEQgpQMAo5IuKoDozB0ClnHpIHvGcvEYOqTqT