TORTINO DI MELANZANE AL FORNO

TORTINO DI MELANZANE AL FORNO

TORTINO DI MELANZANE AL FORNO

Oggi vi propongo un piatto che vale sia come antipasto, se fatto in porzione mini, che come piatto unico, se usate uno stampo più grande. E’ un tortino di melanzane farcito con mozzarella, prosciutto cotto, pomodoro e formaggio grattugiato. Fa l’effetto di una parmigiana, con l’aggiunta del cotto, e le melanzane però sono grigliate… quindi alla fine è una falsissima parmigiana di melanzane. Infatti non lo è. E’ un tortino di melanzane. 😁

Nel mio caso, ho usato gli stampi per i muffins e quindi ho ottenuto dei tortini versione antipasto (che ho propinato al moroso per cena e quindi ha dovuto mangiarsene tre…hahaha…). Se avete in casa delle cocottine potete fare dei tortini più grandi e servirli direttamente nella cocotte come secondo piatto o piatto unico ecco… in base alla fame.

Naturalmente, potete evitare il prosciutto …per una versione vegetariana.. 😊

INGREDIENTI

per 6 tortini

4 fette di melanzana per ogni tortino

2 fette di prosciutto cotto

1 mozzarella

210 g di passata di pomodoro (io uso le lattine piccole)

formaggio grattugiato qb

pan grattato per gli stampini

olio sale e pepe sempre qb

1 spicchio di aglio

COME SI FA..

Iniziamo… grigliando le melanzane!

Fatto? Ok. Adesso iniziamo davvero. Rosolate lo spicchio di aglio in un cucchiaio di olio, aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate. Fate insaporire per 5 minutini e spegnete.

Ungete le formine da muffins con un filo di olio e poi “impanatele” con il pan grattato. Preparatevi gli ingredienti: tagliate la mozzarella in fettine sottili, spezzettate le due fette di prosciutto. Tutto pronto?

Creiamo i nostri tortini: mettiamo sul fondo una fetta di melanzana, filino di olio e sale, pomodoro, pezzettino di mozzarella, pezzettino di prosciuto, una passatina di formaggio grattugiato, altra fetta di melanzana…etc… io ho fatto 3 strati + la fetta di chiusura, quindi 4 fette in totale! Finite il tortino di melanzane con un filino di olio.

Infornate a 200°C statici per circa 20 minuti. Quando i tortini sono pronti lasciateli raffreddare un po’ nelle formine prima di tirarli fuori così resteranno in forma e saranno anche più mangiabili senza lasciarci li la lingua… non abbiate fretta! Il tortino di melanzane è buono anche tiepido, anzi, forse lo è anche di più!

Tortino di melanzane al forno… fatto!

Buon pappetito

TORTINO DI MELANZANE AL FORNO