TORTA SOFFICE DI MELE E FARINA DI NOCCIOLE

TORTA SOFFICE DI MELE E FARINA DI NOCCIOLE

Settembre sta per terminare e finalmente siamo invasi dalle mele. Il mio finalmente durerà sì e no due mesi e poi inizierò a dire che son stufa delle mele… sta di fatto che le torte di mele rimangono tra le mie preferite. Il loro sapore è ineguagliabile, sono rustiche, semplici, profumano di casa, allietano la colazione e soprattutto sono estremamente versatili.

TORTA SOFFICE DI MELE E FARINA DI NOCCIOLE

La torta soffice di mele e farina di nocciole che vi propongo ora è una rivisitazione della torta di mele alla panna che è già presente sul blog, ho solo fatto qualche variazione in termine di farina, tutto qui.

Il risultato è una torta dal sapore più rustico ma sempre morbidissima grazie alla panna e alla mela ovviamente.

Inoltre, è una di quelle torte per le quali vi basta una ciotola perché non dovrete montare bianchi e tuorli separatamente, meglio di così!

Pronti? Cuciniamo!

INGREDIENTI

Per una teglia da 24 o una teglia rettangolare 30x20ca

200 g di farina 00

50 g di farina di nocciole

130g di zucchero di canna integrale – moscovado

1 bustina di lievito per dolci

200 ml di panna fresca

3 uova intere

2 mele golden

Cannella a piacere

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

pizzico di sale

COME SI FA…

Accendete il forno a 180°C statici.

In una ciotola montate le uova intere con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto molto spumoso, almeno 5 minuti.

Aggiungete la panna ed amalgamatela per bene.

Setacciate farina e lievito ed aggiungete al composto. Unite anche la farina di nocciole. Infine, l’essenza di vaniglia, la cannella a piacere ed il pizzico di sale.

Foderate la teglia con carta forno. Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi e poi a cubetti. Versate i cubetti nell’impasto ed amalgamate per bene. Se volete potete tenere da parte degli spicchi di mela tagliati sottili per decorare la superficie, come preferite.

Versate il composto nella teglia e sbattetela leggermente per livellarlo. Spolverate la superficie leggermente con dello zucchero di canna.

Infornate per 40 minuti circa, ma fate la prova stecchino, non vogliamo che la torta si asciughi troppo!

Torta soffice di mele con farina di nocciole pronta!

Buon pappetito