TORTA SBRICIOLATA MARMELLATA E AMARETTI

A me succede spesso, che ci posso fare, rientro da una giornata intensa tra ufficio e palestra… sono le nove di sera passate, ceno… divano… e poi blim! Mi si accende la lampadina! Devo cucinare qualcosa!!!! Ok ok.. qualcosa di veloce, qualcosa che non necessiti di grande impegno… una torta sbriciolata!!!! Detto fatto!

Torta sbriciolata marmellata ed amaretti

Questa torta rappresenta la facilità fatta a torta, appunto. Perchè? Beh fa tutto il mixer =)

Per il ripieno ho usato marmellata di albicocche mentre nell’impasto della frolla sbriciolata ho aggiunto degli amaretti duri per dare quel sapore che a me piace davvero tanto.

INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm

400g di farina 00

100g di burro

150g di zucchero

2 uova medie

10 amaretti duri

un pizzico di sale

mezza bustina di lievito per dolci

marmellata a piacere

COME SI FA…

Prendete un mixer, mettete gli ingredienti, frullate! Fatto! =D Più facile di così ….

La consistenza che vogliamo ottenere è quella di una frolla che si compatti se la schiacciamo con le dita, ma che allo stesso tempo si sgretoli a sufficienza da creare grosse briciolone.

Trasferite l’impasto in una ciotola e con le mani dategli una bella girata in modo da amalgamare bene il tutto e poi sbriciolarlo con le dita.

Ungete ora una teglia apribile da 24cm e infarinatela. Distribuite metà composto sul fondo schiacciandolo leggermente ma non completamente. Distribuite ora la marmellata cercando di lasciare un po’ di spazio dal bordo. Con l’impasto rimanente ricoprite la torta questa volta senza compattare le briciolone.

Cuocete in forno caldo a 180°C per almeno 40 minuti. Se avete usato una tortiera più piccola come nel mio caso, prolungate anche fino a 50 minuti, coprendo all’occorrenza con un foglio di alluminio.

Lasciate raffreddare completamente la vostra torta sbriciolata prima di gustarla.

Buon pappetito!

Torta sbriciolata.. un guscio croccante con un ripieno morbido!
Torta sbriciolata.. un guscio croccante con un ripieno morbido!