TORTA SALATA CON CREMA DI ZUCCHINE E SPECK

Oggi vi presento una ricetta golosissima che non è frutto della mia testolina ma di quella di una mia cara amica… infatti …  è una torta salata con crema di zucchine e speck by “le pappe di Pot” ! =P

Torta salata con crema di zucchine e speck
Torta salata con crema di zucchine e speck

La ricetta non ha quantitativi fissi, se non per alcuni ingredienti, ma giustamente una torta salata che si rispetti deriva da ciò che offre il frigo pertanto potete dosare in base al vostro gusto e magari modificarla pure un po’, anche se era buonissima così!

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

zucchine

cipolla bianca

speck1 fetta spessa tagliata a cubetti

1 uovo

ricotta 250g

formaggio grana grattugiato

prezzemolo

sale e pepe qb

COME SI FA…

Iniziate preparando la crema di zucchine in questo modo: fate soffriggere la cipolla tagliata finemente in un tegame con due cucchiai di olio. Aggiungere quindi le zucchine tagliate a rondelle e cuocerle a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto finché non saranno ben cotte e non formeranno una crema. Aggiungere ora il formaggio grattugiato ed il prezzemolo. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo, mescolate la ricotta con l’uovo intero ed i cubetti di speck, salate e pepate.

Accendete il forno statico a 220°C

Prendete ora la vostra pasta sfoglia, bucherellate il fondo e rivestite una tortiera rotonda. Versate la vostra crema di zucchine sul fondo livellandola bene e poi coprite con la crema di ricotta.

Informate per circa 40 minuti. Se usate il forno ventilato anche qualche minuto di meno, ma controllate semplicemente il fondo della torta per vedere se è cotta bene!

Buon pappetito!

E grazie Pot….

Grazie Elena! =)
Grazie Elena! =)