TORTA PERE CIOCCOLATO E PANNA AGRA

TORTA PERE CIOCCOLATO E PANNA AGRA

TORTA PERE CIOCCOLATO E PANNA AGRA

La torta pere cioccolato e panna agra è perfettissimamente perfetta per la vostra colazione golosa. Spesso a me capita di trovarmi con la voglia di torta per la colazione del giorno dopo, però diciamocelo quando si pensa ad una torta per la colazione si pensa ad una torta facile e veloce, non una di quelle con separa questo da quello, monta uno, amalgama l’altro… bla bla bla.. no! Serve una torta mono ciotola =D

Questa è una torta monociotola. L’unica parte brigosa è il taglio delle pere ma potete sempre mettere qualcuno al lavoro per voi, no?

Pere e cioccolato è un’accoppiata che vi ho già proposto, svariate volte a dire il vero, ma mi piace davvero tanto e poi le pere sono ancora in stagione quindi meglio approfittarne! Questa volta al posto di burro o yogurt ho usato la panna agra. Mi piace perché ha quel gusto leggermente acidulo che insieme alla pera e al cioccolato … top! (ps…. la panna agra la trovate nello scaffale insieme alle altre panne fuori frigo, non è fresca, è densa).

Vi ho fatto venire voglia di una torta per colazione si o no? Dai su, prendete la ciotola!

INGREDIENTI

per una tortiera da 22cm

2 uova intere

4 cucchiai di zucchero semolato

1 vasetto di panna agra (200g)

farina 00 2 vasetti (della panna svuotato)

olio di semi ½ vasetto

latte ½ vasetto

lievito per dolci mezza bustina

3 pere abate belle mature

gocce di cioccolato fondente a piacere

zucchero di canna una spolverata

pizzico di sale

COME SI FA..

Accendete il forno statico a 180°C

In una ciotola oppure con la planetaria montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Una volta montato per bene aggiungete la panna agra, l’olio ed il latte.

Per ultimo unite la farina setacciata con lievito e il pizzico di sale. Per finire aggiungete le gocce di cioccolato

Imburrate ed infarinate la tortiera oppure rivesti tela con carta forno.

Tagliate due delle pere a dadini (sbucciatele se preferite) ed amalgamatele all’impasto. Versatelo quindi nella tortiera. Usate l’altra pera per decorare la superficie con le fettine di pera infilate a raggiera.

Spolverizzate la parte esterna delle pere con lo zucchero di canna.

Cuocete almeno 45minuti, la torta sarà molto umida con tutta questa frutta quindi fate attenzione a farla cuocere bene, fate la prova stecchino!

Torta pere cioccolato e panna agra pronta!

Buona colazione =)