TORTA DI COMPLEANNO TIRAMISU’

torta tiramisu u

Per il compleanno della mia mamma mi sono posta una piccola sfida personale e cioè una torta a strati …. sicuramente per molti suonerà come una sfida un pochino ridicola, ma io non l’avevo mai fatta…. =P

Ho farcito il pan di spagna con una crema al mascarpone e delle scaglie di cioccolato al latte.

Ringrazio la mia cara amica Elena per la ricetta del pan di spagna, è uscito perfetto al primo colpo!!!

Alla fine questa torta è stata un successone!

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA

  • 6 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00
  • 30 gr di fecola (anche frumina va bene)
  • 5 gr di lievito (1/2 bustina – facoltativo)
  1. Sbattere con la frusta a mano le uova intere con lo zucchero in una ciotola a bagnomaria (basta immergere la ciotola in una padella con acqua bollente). In questo modo lo zucchero si scioglie, il composto si riscalda, diventa più elastico e assorbe più aria; quando il composto ha raggiunto una temperature di circa 40°C (immergendovi un dito non scotta, ma quasi) togliere dai fornelli e montare il composto per circa 20’ minuti con una frusta elettrica o nel mixer (il composto è pronto quando fa il nastro).
  2. Unire un po’ alla volta le farine ed il lievito setacciati insieme mescolando delicatamente (a mano, con una spatola) dal basso verso l’alto. La fecola va messa per mantenere l’umidità nel pan di spagna che quindi rimane più morbido.
  3. Versare il composto in una tortiera media imburrata e infarinata.
  4. Infornare a 180°C in forno statico per 30’ (dipende da forno a forno, io utilizzo sempre forno statico ma con temperatura più bassa ed allungo di qualche minuto, fino a che non assume il classico colore dorato).

12662665_947631648647981_1659404293459165513_n

Il pan di spagna va tagliato sempre freddo altrimenti si spacca, inoltre si può conservare in frigo, avvolto in una pellicola, prima di farcirlo.

PER LA CREMA

Mascarpone 500 g

5 uova intere

6 cucchiai di zucchero

pizzico di sale

cioccolato grattugiato (io al latte…. ma vedete voi )

PER LA BAGNA

Caffè … io ho fatto una moka da 3 =P

mezzo bicchiere di acqua, 3 cucchiai di zucchero

Montare le chiare con un pizzico di sale a neve ben ferma. In un’altra ciotola montare invece i tuorli con lo zucchero finchè ben spumosi. Unire il mascarpone e incorporarlo bene continuando a montare.

A questo punto prendre le chiare ed unire i due composti con molta delicatezza. Aggiungere quindi anche il cioccolato.

Scaldare in un pentolino acqua e zucchero finché non sarà ben sciolto, unirlo al caffè. Assaggiate ed aggiungete zucchero all’occorrenza. Lasciar raffreddare. Bagnate bene gli strati del pan di spagna così con la crema diventerà tutto ben amalgamato… gnam!

Io ho farcito gli strati della torta la sera prima e l’ho lasciata in frigo. Il pomeriggio del giorno dopo ho spalmato la crema anche sui bordi esterni ed ho decorato il tutto =)

torta tiramisu

torta di compleanno tiramisu