TORTA BRISE’ CON SPINACI RICOTTA E PROSCIUTTO

Oggi per cena Torta Brisè, cioè una bella torta salata, ma con la pasta brisé anziché con la pasta sfoglia, ripiena di prosciutto a fette ed una saporita crema di spinaci, ricotta e formaggio grana. Un grande classico che non stufa mai!

Torta brisè ricotta e spinaci
Torta brisè ricotta e spinaci

Io adoro la pasta sfoglia, la mangerei con tutto, ma alle volte mi piace cambiare e la pasta brisè si adatta perfettamente a ricette rustiche come questa perché rimane più in fetta e non si sbriciola come la sua sorella burrosa.

Come tutte le torte salate, anche questa è veramente facile e veloce da fare… in 10 minuti avrete una torta brisè pronta per essere infornata! In effetti la parte più lunga è proprio la cottura… =)

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta brisè

4 fette di prosciutto cotto

350 g di spinaci lessati

1 confezione di ricotta

1 uovo intero

5 cucchiai di formaggio grana grattugiato

sale e pepe

formaggio caprino per la decorazione finale o formaggio a scelta

COME SI FA…

Accendete subito il forno a 200°C statici. In un mixer unite gli spinaci lessati in precedenza in acqua leggermente salata, il formaggio grattugiato, l’uovo, un pizzico di sale e di pepe. Frullate il tutto per ottenere una crema bella omogenea. Unite ora l’uovo intero. Ecco pronto il vostro ripieno! Più facile di cosi…  =D

Prendete la vostra pasta brisè e srotolatela in una teglia rotonda. Bucherellate il fondo leggermente con i rebbi di una forchetta. Distribuite le fette di prosciutto sul fondo. Versate ora la crema di spinaci e livellatela bene. Per completare la torta io ho aggiunto qualche fettina di formaggio caprino, ma a voi la scelta…  =)

Cuocere per almeno 40minuti. Il bordo e soprattutto la base devono risultare belli dorati!

Lasciate raffreddare la torta prima di mangiarla, così il ripieno si compatterà per bene.

Buon pappetito!

Torta brisè ricotta e spinaci
Torta brisè ricotta e spinaci