TIRAMISU’ AL DULCE DE LECHE IN BARATTOLO

Il TIRAMISU’ è un must e come tale, lo so, non andrebbe violato. Ma ve lo giuro… il tiramisu’ al dulce de leche vale il tentativo. Tutto il resto è rimasto invariato… ha il suo bel mascarpone e i suoi savoiardi cicciosi… solo che… ecco.. qua e la… c’è lui!!! Il dulce de leche! Si proprio quello che assomiglia alle caramelle polacche dette anche “le muche” =P ! Bontà divina! Solo per gli amanti del dolce… del dolce vero!

TIRAMISU' AL DULCE DE LECHE
TIRAMISU’ AL DULCE DE LECHE

 

INGREDIENTI

per 6 barattolini

250g di mascarpone

2 uova intere

4 cucchiai di zucchero semolato

una tazza di latte

dulche de leche = 1 lattina di latte condensato

Savoiardi quanti ne servono.. io ne ho usati due per barattolo ma dipende dalla grandezza del barattolo….

COME SI FA…

Prima di tutto.. prepariamo il dulce de leche! Se non lo trovate già fatto (io mai trovato) la tecnica più conosciuta è oramai quella della lattina di latte condensato in pentola a pressione. Ecco, io  l’ho fatto così! Non dovete fare altro che posizionare la lattina nella pentola e coprirla con acqua fredda. Mettete sul fuoco e contate circa 35 minuti dal fischio. Attendete che si raffreddi… aprite… ed eccolo qui! Ovviamente non userete tutta la lattina per fare questa ricetta ma non vi preoccupate… sono sicura che riuscirete a fare fuori il resto spalmandolo praticamente su qualsiasi cosa ihih…. =P

Prepariamo la crema al mascarpone: dividiamo le chiare dai tuorli. Montiamo le chiare a neve. In un’altra ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero finchè non saranno chiari e spumosi. Incorporiamo il mascarpone per bene sempre con le fruste. Ora a mano incorporiamo anche le chiare montate a neve. La nostra crema  è pronta.

Possiamo allestire i nostri tiramisù al dulce de leche procedendo come un normale tiramisù, l’unica differenza è che i savoiardi sono ammorbiditi nel latte anzichè nel caffè. Io ho messo un sottile strato di dulche de leche nel mezzo e poi a guarnizione finale. E’ davvero tanto dolce… non esagerate!

Come per il classico tiramisù vale la regola.. il giorno dopo è meglio… quindi preparate, mettete in frigo e aspettate un pochino a mangiarli.. ne varrà la pena!

Tiramisù al dulce de leche
Tiramisù al dulce de leche