TAJINE DI AGNELLO CON MIELE E PRUGNE

LA TAJINE…

Amore a prima vista! Questa semplice pentola in terracotta ha la capacità di rendere ogni piatto un vero viaggio oltre il Mediterraneo tra spezie ed aromi da sogno!

Per gli amanti dell’agnello ecco quindi una ricetta tutta da provare! La Tajine di agnello con miele e prugne vi conquisterà! Se le prugne non sono di vostro gradimento potete sostituirle con un altra frutta , ad esempio le albicocche!

INGREDIENTI

Carne di agnello, io ho usato le costolette perchè le avevo in freezer ma la polpa va benissimo

prugne secche

miele millefiori

aglio zenzero e cannella sale e pepe

cous cous precotto per accompagnare

PROCEDIMENTO

Far scaldare la tajine sul gas con uno spargifiamma. Far rosolare l’aglio nell’olio insieme allo zenzero ed alla cannella. Aggiungere quindi la carne e farla rosolare per bene. Quando sarà rosolata, salare e ad aggiungere qualche mestolino di acqua, quanto basta per ricoprire la carne a metà. Chiudere con il coperchio e lasciar cuocere finchè la carne non è tenera, minimo 30 minuti.

Quando la carne è cotta, aggiungere le prugne tagliate a pezzetti ed il miele. Io ne ho usato un cucchiaio intero ma aumentando la carne ne servirà di più. Naturalmente è da dosare anche in base al gusto personale.

Mescolare bene per far amalgamare il miele, coprire di nuovo e lasciare andare altri 10 minuti o comunque quanto basta per far rapprendere un pochino il sughetto.

Servire caldo accompagnato dal cous cous .

Buon appetito!

agnello con prugne e miele