SALATINI DI PASTA SFOGLIA CON WURSTEL

La pasta sfoglia rappresenta l’arternativa più veloce e anche più gustosa per preparare dei salatini perfetti per i vostri aperitivi o antipasti! Si presta ad ogni tipo di ripieno, si può tagliare, arrotolare, trasformare.. insomma lascia libero sfogo alla vostra fantasia! Vi propongo qualche variante ma certo… le possibilità sono infinite!

Salatini di sfoglia con wurstel
Salatini di sfoglia con wurstel

I più classici salatini sono quelli con i wurstel, tagliati in bocconcini singoli.

Sempre con i wurstel è però possibile creare anche forme di verse che ricordano ad esempio dei fiorellini, sono un tantino più laboriosi ma l’effetto finale è delizioso =)

COME SI FA?

E’ molto molto semplice….

vi serviranno

  • pasta sfoglia quadrata
  • wurstel piccoli
  • un rosso d’uovo
  • semi di sesamo

Prendete la sfoglia, srotolatela e spennellatela con il tuorlo d’uovo. Appoggiate qualche wurstel in fila lungo il lato più corto. Arrotolate la sfoglia fino a fare un giro completo intorno al wurstel. Tagliate quindi questo “serpentone”  e poi dividetelo in bocconcini. Spennellate con altro rosso d’uovo e distribuite qualche semino di sesamo. Con un coltello incidete la parte superiore così in cottura si aprirà.

salatini con wurstel
Salatini pronti per il forno

Se avete voglia di creare qualche formina diversa potete provare a fare dei fiorellini. Semplicemente, dividete il “serpentone di prima” in pezzi più grandi, diciamo 4/5 cm di lunghezza. incidete questo cilindro da un lato facendo attenzione a non tagliarlo del tutto. Ora ripiegate il cilindro tenendo la parte non tagliata verso l’interno. In questo modo la parte tagliata si aprirà a fiore. Potete tenere i petali in verticale, oppure torcere leggermente la pasta e mettere i dischetti di wurstel in orizzontale.

Sbizzarritevi con le forme che più vi piacciono!

Cottura a 200° per 10minuti circa, finchè non saranno belli dorati!

Buon aperitivo e buon pappetito!

 

DSC_1138