ROTOLO DI FRITTATA FARCITO ALLE ZUCCHINE

ROTOLO DI FRITTATA FARCITO ALLE ZUCCHINE

Rotolo di frittata

Il rotolo di frittata farcito è un modo di verso di presentare una semplice frittata. Diciamo, la rende un pochino più carina da vedere ecco… e poi è super versatile perché lo potete farcire a piacimento con quello che preferite! Oggi ve lo propongo con le zucchine grattugiate direttamente nell’impasto ed una farcitura di tacchino e formaggio spalmabile. Da qui in la… siete liberi di variare il rotolo come più vi pare! Fatemi sapere che così prendo spunto pure io.

Il rotolo di frittata può essere anche preparato come antipasto magari infilzando ogni rotellina con uno stuzzicadenti e completando con un pomodorino ad esempio, cariiiiiiino!!

Per il rotolo di frittata io ho usato due uova intere e poi ho aggiunto solo albumi, di quelli in brick, per avere una frittata abbastanza leggera. Se non avete questo tipo di “pensieri” usate semplicemente uova intere e fine del discorso!

INGREDIENTI

per un rotolo dal quale ricavare 12/14 rotelline

2 uova intere

100 ml di albume (un albume pesa circa 33 grammi)

1 zucchina

2 cucchiai di formaggio grana grattugiato

60 g petto di tacchino affettato

formaggio spalmabile a scelta

sale e pepe

COME SI FA…

Iniziate accendendo il forno a 200°C statico.

Poi sbattete le uova in una ciotola bella capiente e regolate di sale e pepe. Grattugiate la zucchina ed aggiungetela al composto. Unite anche i due cucchiai di formaggio grattugiato.

Prendete ora una teglietta di circa 30×20 e rivestitela con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Versate il composto di frittata e cuocete finché non sarà solida, non più di 10 minuti… se si gonfia niente panico.

Sfornate la frittata ed arrotolatela su sé stessa, per il lato corto, e lasciate raffreddare.

Quando si sarà intiepidita srotolatela. Farcite a piacere, ri-arrotolate ben stretto. Mettete in frigo a rassodare così prenderà bene la forma e la girella non si aprirà quando la taglierete a fette.

Rotolo di frittata alle zucchine farcito.. pronto!

Buon pappetito!

Rotolo di frittata