ROTOLO CON CREMA PASTICCERA E PESCHE

rotolo
Rotolo farcito con crema pasticcera e pesche fresche

Quando avete crema pasticcera avanzata, come è successo a me oggi dopo aver farcito la mia crostata di frutta, una valida soluzione (dopo alle cucchiaiate di crema direttamente dalla ciotola) è farcirci un rotolo di pasta biscotto. Questo impasto si prepara molto velocemente e si cuoce in pochi minuti.

Come vi dicevo, io l’ho farcito con la crema pasticcera al limone che mi era avanzata e delle pesche fresche a pezzettini, niente di più. Certo potete sbizzarrirvi con ogni tipo di crema e ripieno passando dalla crema al cioccolato alla frutta etc etc… insomma, non c’è limite al gusto !

Per la crema pasticcera non saprei indicarvi le dosi, avendo appunto usato gli avanzi, ma non ne richiede molta, diciamo che con un uovo, un cucchiaio di zucchero, uno di farina e 300 ml di latte riuscite sicuramente ad ottenere crema a sufficienza per riempire il rotolo, ma nel caso ci provaste ed aveste delle dosi perfette fatemelo sapere!

PER IL ROTOLO DI PASTA BISCOTTO

Dosi per una teglia da forno di circa 30×50 cm

5 Uova intere

120 grammi di zucchero semolato

100 grammi di farina 00

1 cucchiario di miele

COME SI FA…

Con le fruste montare i tuorli con lo zucchero ed il miele finchè non saranno belli spumosi e chiari. A parte montare a neve ferma le chiare. Unirle quindi al composto. Per finire unire la farina setacciata, delicatamente, senza smontare il tutto.
Rivestire una teglia con carta forno e versare il composto livellandolo delicatamente. Infornare a 200°C per 5/7 minuti, appena la pasta biscotto prenderà colore sarà pronta.
Ora arriva il passaggio più importante che vi permetterà di arrotolare il rotolo una volta raffreddato senza romperlo: cospargete la superficie ancora calda con dello zucchero semolato, coprite con della pellicola per alimenti ed arrotolatelo.
Quando sarà freddo srotolate, togliete la pellicola e farcite a piacere!
IMG-20160531-WA0042
Buon pappetito!
rotolo farcito
Rotolo di pasta biscotto farcito con crema pasticcera e pesche