ROSE DI PASTA SFOGLIA CON RADICCHIO ED ASIAGO

roselline salate

La pasta sfoglia è sicuramente la preparazione che più si presta per antipasti salati rapidi e sempre di sicuro successo!

Queste roselline di pasta sfoglia sono facilissime da fare e personalizzabili con qualsiasi tipo di ripieno. Vista la stagione io ho scelto il radicchio, insaporito con dei pezzi di asiago di e di grana trentino.

INGREDIENTI per 5 roselline

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

radicchio rosso

formaggio asiago e formaggio grana, o comunque formaggi a piacimento

1 spicchio di aglio

vino bianco

2 cucchiai di olio d’oliva

sale e pepe qb

PROCEDIMENTO

Togliere dalla palla di radicchio circa 5 o 6 foglie, lavarle e tagliarle a striscioline. In un tegame far insaporire l’olio con l’aglio ed aggiungere quindi il radicchio. Salare e pepare.Lasciarlo appassire, sfumare quindi con poco vino bianco e lasciar evaporare.  Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Preparare quindi la pasta sfoglia. Stenderla con un mattarello e poi ricavare 5 strisce per il verso più corto aiutandovi con una rotella taglia pasta o semplicemente con un coltello. Quando il radicchio sarà freddo, procedere con le roselline in questo modo: disporre il radicchio lungo il lato inferiore della striscia, sparpagliare i cubetti di formaggio e poi richiudere questo bordo a mo di tasca. Arrotolare quindi la striscia su sè stessa facendo attenzione a mantenere la tasca bella chiusa così in ripieno non colerà verso il basso in cottura.Asb6H1DT71FMKPkE-scGwoYf9qbodPO5qTnUcEidN9MD

Procedere con tutte le roselline. Infornare nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, controllare che il fondo delle roselline sia bello dorato.